"Visualise your BMW i" con ARKit per iOS 11

05 Dicembre 2017 5

La gamma di BMW i, la divisione del gruppo bavarese dedicata alla mobilità ibrida ed elettrica, si è appena allargata con l'arrivo della BMW i8 Roadster, una sportiva di alta gamma con powertrain ibrido plug-in. Auto non per tutti, quindi, anche se a listino è presente anche la monovolume compatta i3, con prezzi intorno ai 40.000 euro.

Per tutti gli automobilisti e gli appassionati del marchio che non possono permettersi di parcheggiare una BMW i all'interno del proprio garage, niente paura: da oggi il costruttore ha ideato l'applicazione BMW i Visualiser, uno strumento che sfrutta in maniera esemplare la suite ARKit inaugurata da iOS 11 e compatibile con tutti i più recenti dispositivi iPhone (dall'iPhone 6S in poi, SE compreso) e iPad (iPad 2017 e tutti i Pro) per visualizzare una vettura della gamma BMW i all'interno del proprio garage, nel parcheggio sotto casa o nei luoghi che frequentiamo più spesso.


Grazie a quest'app, BMW è tra i primi costruttori automobilistici a offrire ai propri clienti un'esperienza di realtà aumentata interattiva, nonché uno dei primi costruttori in assoluto a sfruttare ARKit, il sistema di gestione della realtà aumentata di Apple, disponibile su iOS 11.

L'app è già disponibile su App Store (qui il link per scaricarla) e riprende, con funzionalità pressoché identiche (la visualizzazione varia però in base al dispositivo) l'omologa app per Android. Basta scaricarla, attivare i permessi per l'utilizzo della fotocamera, scegliere la propria BMW i tra i3, i3s e i8 e inserirla all'interno del proprio garage, ma anche in un salone o in giardino: l'auto dei nostri sogni apparirà in scala reale e potremo girarle attorno proprio come se fosse fisicamente presente.


Si tratta di un'esperienza interattiva: oltre a cambiare il colore e i cerchi della vettura, è possibile anche aprire le portiere, accendere le luci ed entrare nell'abitacolo. Divertente per chi non potrà mai permettersi una BMW i, ma molto utile anche per chi è interessato all'acquisto e vuole scoprire come ci starà una i8 nel box di casa. Anche perché l'app è direttamente collegata al configuratore online, e da lì al trovarsi in concessionario a firmare il contratto il passo è breve...

BMW i Visualiser è disponibile in 21 lingue, mentre il link tra l'app e il configuratore online è implementato in 17 mercati, tra cui l'Italia. Noi l'abbiamo provato in una strada quotidiana, accanto alla Opel Insignia Grand Sport presto oggetto del nostro HDTest, e il risultato non è male. Voi lo avete già provato?

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Cellulare.net a 556 euro oppure da Amazon a 616 euro.
Sony Playstation Vr + Camera V2 + Gioco Vr World è disponibile da puntocomshop.it a 278 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio

Che tristezza

Aster

No grazie.

Ikaro

Se quelle son foto originali direttamente dell'applicazione l'effetto fa abbastanza ribrezzo, comunque

Max

Che notiziona

CAIO MARIOZ

Anche LEGO ha fatto uscire la sua app ARKit https://uploads.disquscdn.c...

Il prossimo Ingress Prime di Niantic che uscirà nel 2018 sfrutterà ARKit, tecnologie e sperimentazioni che verranno poi applicate a Pokémon GO
theverge .com/2017/12/2/16725884/ingress-prime-update-niantic-pokemon-go

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve