F1 eSports Series, Leigh campione del mondo 2017 e Alonso fonda il suo Team

27 Novembre 2017 64

Lewis Hamilton con la sua Mercedes è il leader indiscusso della F1 2017, mentre un altro britannico, Brendon Leigh, ha conquistato il titolo mondiale della Formula Uno in ambito e-Sport.

Abu Dhabi infatti non è stata solo la sede dell’ultimo appuntamento della F1 2017 reale, ma ha anche incoronato il miglior pilota del campionato virtuale, Esports Series Finals, che ha ricalcato in modo quasi perfetto lo schema della competizione reale.

Per raggiungere il podio, Brendon Leigh ha dovuto comunque scontrarsi con avversari di tutto rispetto, e al termine delle tre corse virtuali decisive, giocate su F1 2017 sui tracciati di Canada, Beglio e Abu Dhabi, è riuscito a conquistare l'ambìto titolo, vincendo sul suo principale avversario Donoso Delgado.

Tra i finalisti che hanno tentanto di strappare il titolo a Leigh era presente anche Cem Bolukbasi, uno dei primi piloti ad entrare ufficialmente nel team virtuale della Formula Uno capitanato da Fernando Alonso.

Il noto pilota spagnolo ha infatti recentemente stretto una partnership con Logitech e con l’organizzazione G2 Esports per diventare il primo esponente della Formula Uno a lanciare un team di e-Sport. La squadra si chiamerà “FA Racing G2 Logitech G” e gareggerà su console e PC in varie competizioni.

Il settore delle competizioni virtuali sta crescendo all'estero in modo esponenziale e, dopo che il Comitato Olimpico ha annunciato che gli e-Sports possono essere considerati delle vere e proprie attività sportive, speriamo che anche nel nostro Paese si cominci a guardare a questo settore sotto una luce diversa. Alcuni atleti e persino il presidente del CONI, Giovanni Malagò, però non sembrano per nulla d'accordo con quanto dichiarato dal Comitato Olimpico.


Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium è in offerta oggi su a 373 euro oppure da ePrice a 437 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
L0RE15

scettico, molto scettico...inoltre, con che criterio uno corre con la Force India ed un altro con la Ferrari o la McLaren?! nel gioco le auto rispecchiano le prestazioni reali e dietro ci ssono sviluppi, industrie e soldi...come simulano tutto ciò?! sorteggiano le auto prima di partire?!
Penso Malagò abbia ben altre grane da risolvere con gli sport veri in Italia che pensare a questi neonati esports...

palladicuoio

Youtube sul canale della Fia

giuseppe

Hahahahahahhhahhahaha

giuseppe

Poi non riuscivano a fare due giri

giuseppe

Alonso ma che mi combini? Ma proprio con Logitech che produce i volanti più scarsi in circolazione ? Non dico fanatec ma almeno thrustmaster non era meglio? Speriamo almeno che con questa spinta dell' esport Logitech ,si dia una svegliata ed abbandoni la vetustà antica e orribile tecnologia ad ingranaggi e passi alle cinghie ,non dico di produrre soluzioni a 1000€ directory drive ,ma almeno il minimo indispensabile

capawht

Io ti rispondo per come la vedo: per me videogiochi e sport sono due cose diverse. Capisco i videogiocatori che sono sempre bistrattati e snobbati (erratamente) e quindi vogliono un riconoscimento dei propri sforzi. Ma definirsi sport, scendendo così di livello, per me non è la strada giusta. E si ho detto scendendo di livello perché i videogiochi possono rompere le regole della fisica o inventarne altre per cui l'abilità mentale può essere notevolmente superiore a quella degli sport. Qui di definirsi sport è riduttivo.

Per me gli scacchi non sono sport, ma sono difficilissimi (ci so giocare ma non sono un fenomeno).

Semplicemente sport e videogiochi sono due cose diverse non paragonabili. Come la musica e lo sport. Un musicista deve allenarsi, studiare perdere giorni e giorni e se fa un concerto di un ora e passa lo sforzo fisico, mentale e quindi anche battiti e sudorazione sono elevatissimi. Ha fatto sport? No, ha suonato, ha fatto musica. È più o meno nobile dello sport? No, semplicemente non c'entra niente, sono 2 cose diverse. Lo stesso discorso vale per un pittore, uno scultore, un cuoco ecc. Sono tutte cose che prevedono abilità, impegno e fatica. Ma nessuna è sport, ognuna è una cosa diversa.

Quindi i videogiochi sono videogiochi e lo sport è sport. L'errore sta nel volerli accumulare.

Io la vedo così. Poi dato che comandano i soldi non mi stupirei di vedere i videogiochi alle olimpiadi, ma onestamente sarei contrario, sono 2 cose diverse.

Danny #

Immagino tra i 15 e i 18...

Danny #

Ho dato un'occhiata a questa finale... Che pagliacciata assurda. Una tristezza infinita, una puzza di finto e di kitsch più pregnante di una bambola gonfiabile appena usata. Ma che è sta stupidata? Non bastavano i gameplay su YouTube? Immagino poi l'eccitazione nel vedere quattro foruncolosi ammazzarsi a Counter Strike... Ma andate a studiare va'.

ivan agosti

Su Sky mi sono visto mezz'oretta di corsa, tra cui gli ultimi giri dell'ultima ed è stata molto combattuta e spettacolare, di certo molto di più di tante gare reali.
Grafica pazzesca tra l'altro...

matteventu

Ma quanti anni hanno?

pilistation

Peccato che invece di usare un simulatore, abbiano usato un gioco sim-cade per la licenza FIA.

marcoar

Siamo arrivati al nocciolo secondo me.
Nel tuo caso c'è la replica dello sforzo fisico. In quello che si è visto ieri no.
E non credo che per te possano essere equiparate le cose.

Bastia Javi

prova a giocare a poker, forse ti capita una mano in qui avrai un battito di 180 e lo sport non centra niente,

e cosi importante per voi appassionati di chiamarla sport?

Nick126

Hanno detto che per non fargli rimpiangere honda i pc del suo team monteranno mediatek

Bastia Javi

gli scacchi sono sport, ecco la conferma fresca
''Partite comprate e vendute per poche manciate di euro. Risultati
combinati in anticipo. Un dirigente di club che si diverte ad «approvare
ed esaltare» comportamenti illeciti. Anche una disciplina antica e
nobile come il gioco degli scacchi entra da oggi nel tritacarne delle
inchieste, delle denunce, dei processi, delle condanne per malefatte
vere, presunte o tentate. Tre giocatori italiani molto conosciuti
nell'ambiente e un grande maestro russo sono stati sanzionati da un
tribunale sportivo: si va dalla semplice deplorazione alla squalifica
per sette mesi''

Matt Ds

ma e' vero che qui al pit-stop gli fanno il pieno di Adderall?

Matt Ds

gli e-gamer si dopano forte, quindi, si, sono Sport a tutti gli effetti.

DartBizu

Si riesce a vedere da qualche parte la gara?

Danny #

Ehm... Io dubito che Sasha Grey abbia quei buchi vergini...

Frank

Hanno fatto la diretta di questa gara ? Ah ah ah

Masterpol

già mi immagino quando hanno deciso che i videogames sono sport:

tizio) ho un'idea!!!! facciamo diventare i videogiochi uno sport
comitato olimpico) SEI PAZZO??? HAHAHHAAH NOOOOO
tizio) generano introiti per miliardi di dollari l'anno
comitato olimpico) APPROVATO!!!!

M.5.0

No Power Team

M_90®

il motto del team di alonso:" lamentarsi con l'ingegnere, lamentarsi sempre" :D

Fabrizio - Kronoturbo

se mi parli di giocare a fifa con un pad ti do ragione...ma in questo caso, come ho scritto più sotto, fare un GP intero 100%, è BEN ALTRA cosa...esci fradicio di sudore...misurati col Microsoft band, io sto come battito medio attorno ai 130-140, e brucio oltre 600 calorie.... come metro di paragone, ti dico che 1 h a calcetto sempre col band ne brucio 500-600. ho fatto una gara endurance sui kart quest'estate sotto 35 gradi e tuta intera pesante, e ogni turno da 30min filati bruciavo 300 cal...con battito medio sui 140...
quindi questo è un caso totalemnte differente da altri ambiti, non si puo più definirlo gioco, ma è una simulazione a tutti gli effetti, e sarebbe giusto che venisse considerato come sport.

Fabrizio - Kronoturbo

ti rispondo io, visto che corro da tanti anni su vari simulatori e nei campionati più importanti al mondo.
quella finale era di pochi giri, e fatta non su un simulatore, ma un gioco, che va appena oltre l'arcade.
le competizioni VERE su simracing, come il world Championship che ho fatto su iracing quest'anno, sono gare al 100%, con tanto di qualifiche e tutto....e soprattutto d'estate, ti assicuro che sudi come un pazzo....io finisco con la maglietta che la puoi strizzare, al pari di quando corro sui kart con tuta e tutto.... più volte mi son pesato e perdi 2 3 kg a gara...ti assicuro quindi che è uno sforzo fisico-mentale veramente pesante... solo la tensione a rimanere concentrato e muoverti fra volante e pedali di freno con celle di carico, e non giocattoli, ti stremano.... una persona normale senza allenamento, nemmeno a metà gara sarebbe già morta

WOrld1

Alla maggior parte Delle persone soprattutto da noi manco interessa o sa cosa siano gli e-sport.
Io non li considero ancora sport visto che stanno lì a giocare come farei io da casa mia.
Alla fine andrà in Korea e America dove sembra attiri di più.

marcoar

L'unico punto di contatto tra i due mondi è la competitività, che è alla base di qualsiasi sport.

Come detto sotto per come la vedo io, se si considerano sport gli scacchi gli esport devono obbligatoriamente entrarci di diritto nella definizione di sport (per altro c'è molto più sforzo fisico).

Ho visto le finali ieri in diretta su sky, si, si vedeva tensione, qualche goccia di sudore certo ma onestamente non ho visto un grandissimo impegno fisico

Paragonarli però agli sport classici sarebbe un errore grossolano, vista la (già poca) dignità che alcuni sport "minori" hanno nelle culture popolari.

marcoar

Non ho mai praticato un esport in modo professionistico, e non gli sto sinceramente troncando le gambe
Ma vedere una cosa come questa
"P.S.: il portiere di una squadra di calcio può essere considerato un atleta? Anche se durante la partita fa solo un intervento e per il resto è solo spettatore?"
O roba come questa
! il tiro con l'arco è uno sport? Sì? Beh, non c'è maggiore sforzo o tecnica lì piuttosto che in un e-sport."
fa sanguinare gli occhi.

Benissimo considerarli sport (magari riescono anche a sviluppare un indotto tale da sovvenzionare anche i comitati statali), ma equipararli agli sport classici, beh... andiamoci veramente piano

Dario Lampa

In questo caso sono i motori i soldi del mondo....

Brutus8890

Basta usare F5...

marcoar

Non vedo domande a cui rispondere.
https://uploads.disquscdn.c...

foxlife

Io posso dirti che ho praticato calcio per 15 anni e ho anche partecipato a campionati professionistici di COD

Brutus8890

Così sono due domande, e tu non hai risposto alla mia...

marcoar

I soldi sono il motore del mondo, non scandalizziamoci troppo

Nick126

Qualche gran premio viene battuto anche dalla pubblicità del gioco fatta durante esso.

marcoar

Cosa, per curiosità

Brutus8890

Una sola risposta: sì.

Dario Lampa

Ieri ho visto la diretta su Sky, commentata da Vanzini...Non volevo crederci...

marcoar

Una sola domanda. In vita tua hai mai praticato un qualsiasi sport a livello non hobbystico?

marcoar

Leggendo in rete qualcosina direi che anche li gli sponsor stanno arrivando prepotendi.

foxlife

Beh perchè credi che se il calcio non portasse tutti quei soldi lo farebbero? O la stessa f1 e motogp

Brutus8890

Ottimo, tu invece sei campione mondiale di insulti vedo, complimenti, anche a te basta uno schermo e una tastiera...

Giorgio

Se non lo hai ancora capito interessa l'indotto economico.
Se poi sei convinto che sia sport e ti piace crederlo ok, metti il tuo cul0 su una sedia e non rompere i coglion1 spacciandoti per sportivo

Giorgio

Se guadagni dalla tua attività è un lavoro, se invece metti in bocca agli altri quello che non hanno mai scritto o detto sei solo un babbeo

Brutus8890

Rispondete senza dire nulla? Sono settimane che tu e quelli come te che non vedono gli e-sport come sport ci assillate con le vostre teorie negazioniste, di cui sinceramente mi interessa poco.

Poi arriva un articolo sulla finale di F1 2017 e ritirate fuori il discorso anche se non c'entra nulla. Ve l'abbiamo spiegato in 1000 modi diversi, ma non capite: il tiro con l'arco è uno sport? Sì? Beh, non c'è maggiore sforzo o tecnica lì piuttosto che in un e-sport.

Avete visto la finale? Hanno un volante e dei pedali i videogiocatori, non devono premere a caso dei tasti sulla tastiera, erano sudati, sforzo se ne fa, il cuore accelera fortemente il battito.

Se tu ora prendessi in mano lo stesso volante, sulla stessa pista, faresti un tempo che, se tutto va bene, sarebbe di 20 secondi più lento di Brendon Leigh.

Poi voi avete tutto il diritto di non definire queste discipline sport, ma sinceramente non me ne frega una cippa, il comitato olimpico ha deciso quindi il caso è chiuso.

P.S.: il portiere di una squadra di calcio può essere considerato un atleta? Anche se durante la partita fa solo un intervento e per il resto è solo spettatore?

Giorgio

Spiegalo agli sbarbati che credono di far sport seduti in divano, obesi a 14 anni

foxlife

magari tu sei uno che pensa che lo youtuber o lo streamer non sono lavori

WryNail

Mai visto Kasparov con un cappellino sponsorizzato dalla Vodafone.

Simone31

Alla grande, il GP di Abu Dhabi è stato di una noia mortale.

loripod

Sono d'accordo questi e-sports sono l'ennesima passione trasformata in business

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione