Arrivo 'arriva' nel 2021: l’hyperloop senza tubo viaggerà a 200 miglia all’ora

15 Novembre 2017 45

Arrivo: un nome, un programma. Si chiama proprio così il primo "Hyperloop senza tubo” progettato dall’ingegnere ex SpaceX e Hyperloop One Brogan BamBrogan (altro nome, altro programma...), pronto a trasportare i primi passeggeri nel 2021 nella città americana di Denver.

L’idea è nata in collaborazione con il Dipartimento dei Trasporti del Colorado e non può essere effettivamente definita un vero e proprio “hyperloop”: Arrivo altro non è che un sistema che sfrutta autostrade pre-esistenti su cui circolano “pod” magnetici all’interno dei quali possono essere ospitate anche le auto “tradizionali” per spostarsi velocemente (322 chilometri orari) da un punto all’altro della città. Non si tratta di certo delle velocità stratosferiche di Hyperloop One (sulla carta in grado di toccare i 1300 km/h), ma la soluzione potrebbe essere particolarmente utile proprio nei contesti cittadini per muoversi con rapidità raggiungendo l’altro capo della metropoli.

Un “super urban network”, come definito da BamBrogan, che non si focalizza sui lunghi tragitti ma che preferisce ridurre viaggi di un’ora con traffico congestionato in appena 10 minuti. Il tutto direttamente sulla propria auto trasportata dal pod o sulla navetta capace di ospitare diversi passeggeri contemporaneamente. A cambiare è anche il costo di realizzazione, considerando il fatto che riuscire a costruire tubi a bassa pressione comporta ingenti investimenti. Nel caso di Arrivo, si sfrutterebbero le strutture pre-esistenti, ad esempio utilizzando parte della carreggiata delle autostrade cittadine per far scorrere in entrambe le direzioni i mezzi magnetici.

Arrivo

La prima tratta di test sarà la strada a pagamento E-470 a Denver: una volta superata la prova, si prevede di iniziare i lavori nel 2019 per entrare in funzionamento nel 2021. Secondo BamBrogan, questo è il futuro del trasporto veloce, riservando una frecciatina a chi ritene che Hyperloop sia la soluzione migliore:

Se voglio viaggiare veramente veloce tra due città in un ambiente a bassa pressione dentro un tubo di metallo, sceglierei un aereo.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver Cervera

Incredibile come nel mondo si usino parole in Italiano per apparire fighi... E noi ci ostiniamo con l'inglese, per lo più usato in modo terribile

Fiber to the gabinett

Capirai.. Un mega ospedale a Olbia e meridiana. Considera che la seconda potrebbe diventare la nuova compagnia di bandiera e tutto sommato non sarebbe una cattiva idea e l'ospedale crea posti di lavoro. In periodo di scarsi investimenti pubblici causa currency board, una partnership di questo tipo non è da buttare via.

steek

Mica è obbligatorio andare a 1000km/h. C'è scritto il tempo di percorrenza e non credo sia calcolato a quella velocità.

steek

A giudicare da quante cose si stanno comprando lo sarà a breve...

Fiber to the gabinett

La Sardegna non è in mano al Qatar, ovviamente, anche se paiono intenzionati ad investire. Direi che è positivo.

Massi91

OK, quello che dici è vero ma quanta distanza ci sarà? 100km? 10 min prima che raggiunge la velocità, 10 min di frenata e a velocità piena 2 secondi?

steek

Quello è il progetto. Se lo hanno messo tra quelli "in presentazione" ci sarà un motivo no??
P.s: La sardegna è in mano al Qatar...ecco spiegato il perché!

Massi91

tappe intermedie tra piccole cittaà come oristano cagliari e sassari mi sembra inutile.. in inverno che flussi hai per coprire i costi??? girano ancora con i treni a diesel e hanno solo un autostrada, a che servirebbe ? in germania sono collegate le grandi città con flussi di sicuro più elevati

steek

https://uploads.disquscdn.c...
Questa è quella proposta in Germania. Non è che partono da un punto e ritornano allo stesso senza fermarsi XD

steek

https://uploads.disquscdn.c... questa è una Delle tratte proposte. Come puoi vedere ci sono tappe intermedie.

Massi91

AHAHA.. A 1200 km/h non la vedi neanche.. considera 10 min per entrare in velocità e 10 min di frenata, capisci subito che non ha senso su tratte brevi e non riguarda l'italia ma cina america tratta francia germania polonia etc etc.. un ottimo sostituto degli aerei

delpinsky

Da noi sono anni che vanno avanti — con calma, molta calma — con il cosiddetto TRC (Trasporto Rapido Costiero), roba già vecchia e superata, progetto che non garantirà profitti, ma solo ingenti perdite e soldi regalati ai soliti noti. Cosa mi tocca vedere....tristezza! Voglio ARRIVO SUBITO!!!

Luke_Friedman

In verità si capiva benissimo ciò che intendeva...

Ratchet

STO ARRIVANDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Alessandro

"arrivo"...

Sempre meglio di "vengo" ...

AC MILAN

appunto, appena dimostrato...

Frost

La stupidità umana non ha proprio limiti.

Tx888

430 kmh aereoporto Shanghai , vera innovazione

Lorenzo Guidotti

Il bottle flip mi mancava nel video!

Fab Pell

Geniale, a Roma monteranno "Arrivo Moooo" per andare a 2 km/h sulla casilina, sul raccordo...

LoZio

Il maglev va più veloce ed esiste da anni

steek

Bah...non è mica detto, basterebbe fare delle uscite intermedie per chi vuole fermarsi prima, tipo tratta Venezia-Bologna uscita Padova ti imbarchi sulla navetta in cui tutti si fermano a padova e in prossimità di padova il pod esce dal tunnel principale e si ferma nella stazione. E così via a seconda della destinazione più o meno lunga. Certo bisognerebbe traforare tutta italia e forse riusciremmo prima a sviluppare il teletrasporto :D

Tizio Caio

Secondo me era più bello scrivere "Arriva 'Arrivo' nel 2021: ecc.."

DKDIB

Non lo escludo, però questa "strada a levitazione magnetica" non introduce nulla di nuovo: essere investiti a 130 od a 300 km/h fa male allo stesso modo. XD

Massi91

Una non deve essere il sostituto dell altro :)

Massi91

Con hyperloop devi scavare e avere tratte lunghe

Giulk since 71'

Eh se ti faccio la lista dei "pazzi" che ho incontrato a piedi in autostrata o super strade intorno roma nella mia carriera di automobilista ci facciamo notte xD

steek

Mah..io vedo l'hyperloop specie se unito a boring company come un sostituto del treno su tratti a medio lungo raggio. Per ridurre il traffico cittadino basterebbe far usare solamene mezzi pubblici o car sharing in codivisione o meno. Chiami un auto che ti porta al lavoro o altrove e poi va a prendere e portare altra gente.

Gianlu27

"Arrivo" è riferito ad hyperloop: quindi potrebbe essere l'azienda oppure lo strumento in sé. Arriva nel senso che sarà disponibile

Per carità, non mi sembra nulla di complicato anche senza aver letto l'articolo. Alla fine era un simpatico gioco di parole, nulla più :)

Andre

Va beh, ci si... "Arriva" anche solo leggendo il titolo, eh.

diesel701

A questo punto perchè non usare le infrastrutture dei treni già esistenti, rinnovarle per aumentare la velocità e aggiungere i pod singoli per auto e persone. Avrebbe più senso.
Ma ben vengano nuove idee, sperando che funzionino

Gabriel #JeSuisPatatoso

Si parla di autostrade e mica tutti i paesi hanno le città e le stradine che abbiamo in Italia

DKDIB

Non ho capito i punti #2 e #3.

2) Cosa c'entra l'Italia?

3) Il problema degli attraversamenti (che vanno evitati) esiste già per le autostrade "tradizionali" e mi pare che venga gestito in modo egregio.

Johan

Un attentato in un posto del genere sarebbe disastroso, l'unico pensiero negativo che mi viene in mente osservandolo

Giulk since 71'

Che americanata, in ordine sparso :

1 ) tempo di scarico e carico dei veicoli, voglio vedere come lo gestiscono
2 ) dove fanno passare una strada del genere visto che in molte città italiane non c'e spazio nemmeno per mettere una corsia di emergenza
3 ) Sicurezza, qualunque cosa potrebbe attraversare quelle strada, persone comprese, minimo devi mettergli delle barriere ai lati di un paio di metri

Midnight

Sono così burloni che fanno errori del genere ogni due articoli...

Sep

Arrivo in arrivo, ma solo con l'app MoVeng

Davide

non migliora le cose, delocalizza semplicemente il traffico. Le auto viaggiano su dei pod ma una volta arrivati a destinazione si dovrà pur scendere e lì crei l'ingorgo.

Gianlu27

Dai su, è un simpatico gioco di parole, non ci vedo tutto sto gran problema

Sagitt

costi minori e resa alta.

nosafeharbor

"L'hyperloop senza tubo nel 2021: viaggerà a 200 miglia all'ora" o anche "L'hyperloop senza tubo in arrivo nel 2021: viaggerà a 200 miglia all'ora"...daje va, correggete, questi ve li lascio gratis. Non c'è scritto nella Costituzione che per scrivere un titolo sia necessario il gioco di parole, specialmente quando come in questo caso rende il tutto più sgradevole.

ciro

Ha più senso sicuramente dell'Hyperloop

Midnight

"Arrivo 'arriva' nel 2021: l’hyperloop senza tubo viaggerà a 200 miglia all’ora"
Ma assumere gente seria e professionale no, eh?
Fosse la prima volta che si leggono certi strafalcioni nel titolo, ma ormai ci si fa praticamente l'abitudine...

Aniene

C'ha lavorato e adesso sputa nel piatto dove ha mangiato? Tutta fuffa a mio avviso, non ne sentiremo mai più parlare.

The

12 minuti per capire il titolo

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro