Tesla "Chill Mode": l'update per chi non sopporta il "calcio sulla schiena"

13 Novembre 2017 86

Questa ci mancava: avete mai sentito qualcuno lamentarsi del fatto che la propria auto sportiva vada troppo forte? A quanto pare, ad alcuni clienti Tesla proprio non vanno giù le accelerazioni brucianti delle proprie auto, per questo il costruttore californiano è intervenuto con un aggiornamento software in grado di ridurre le prestazioni delle elettriche più performanti sul mercato. E' proprio vero che chi ha il pane non ha i denti...

Noto come Chill Mode - traducibile con "modalità relax" - il recente update consente di ridurre le performance di Tesla Model X e Model S, offrendo ai proprietari vetture più docili, dotate di accelerazioni meno brucianti e, pertanto, meglio gestibili nelle condizioni di guida quotidiana.

Il Chill Mode, dunque, è pensato per tutti quei proprietari di Tesla che non amano il cosiddetto "calcio sulla schiena", inevitabile quando in gioco ci sono coppie massime nell'ordine dei 1.000 Nm, specialmente se questi valori vengono erogati a regimi di rotazione praticamente nulli, come nel caso delle auto elettriche.


Al di là delle legittime perplessità sulle motivazioni che portano chi ha speso oltre 80.000 euro per una Tesla a ridurne le prestazioni entusiasmanti - guardate il nostro HDTest di Tesla Model X se non ci credete - vi basti sapere che il Chill Mode si può attivare direttamente all'interno del sistema infotainment con display da 17 pollici montato al centro della plancia di Tesla Model S e Model X. Tesla descrive il Chill Mode come la soluzione "ideale per una guida più fluida e un viaggio più gentile per i passeggeri".

La presenza del Chill Mode non è l'unica novità dell'ultima release software che ha interessato le auto di Tesla attualmente in circolazione: arriva l'Easy Entry, una funzionalità che consente ai proprietari di salire e scendere dalle proprie vetture senza troppe contorsioni, specialmente nei parcheggi stretti. Il sistema prevede che lo sterzo e il sedile si allontanino tra loro per agevolare l'uscita e la salita in auto. Una volta che il conducente si troverà di nuovo al posto guida, gli basterà toccare il pedale del freno per far tornare sedile e volante alla configurazione memorizzata in precedenza dal conducente.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 539 euro.

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Commenti

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Felk

Vabbè, basta fermarsi nel caso in cui ci sia un'area di servizio (difficile) o andare abbondantemente sotto il limite (tipo a 80 km/h, che sono ben al di sotto dei 136km/h consentiti, tolleranza inclusa). Ovviamente se su un tragitto calcolato di 15km vai sparato a 200 km/h per 14km e poi per un km vai a 80, non ci risolvi nulla.

con gente come voi a piede libero, il lutto potrebbe capitare sia alla mia famiglia, sia a quella degli altri.

Felk

Quando non si hanno tesi a proprio favore e non si riesce a reggere una conversazione, il risultato è questo ;)

Underteo

mi hai stancato... bloccato per sicurezza

Loris Piasit Sambinelli

ma stai male? se hai avuto qualche lutto in famiglia per incidenti stradali dillo subito che non continuo a discutere perchè capisco il tuo fastidio. Se no ti direi che sei dai tso immediato

mauriziogl

L’articolo è scritto male. Son salito su una tesla 90 model x come passeggero e il motore elettrico siccome è in grado di dare tutta la coppia subito a differenza di quello endotermico, potrebbe per alcuni essere un po’ fastidioso il tiro in una normale accerazione, credo che questo aggiornamento serva per rendere più dolce la guoda quotidiana. Ps: adoravo la Tesla, ma salendo su un model X da 120 mila euro ci son rimasto male per la cura degli interni. Troppo grezzi e quel gigante tablet solo touch screen è scomodo da usare durante la guida, inoltre la X è enorme dal vivo, troppo troppo grossa. Resta comunque un bel mezzo, ma salendoci si sente la “giovinezza” del marchio.

IlDucaBianco

Certo ma se vai ben oltre i limiti di velocità la media sale e tu ti ritrovi multato.
Mentre tollera eventuali sorpassi a velocità consone.
Al tutor non si scappa è il miglior sistema preventivo e aumenta la sicurezza senza far cassa su noi automobilisti.

Felk

Anche tu non hai portato nessun dato, visto che addirittura la tua fonte dice che devono essere verificati.
Te ne sei accorto, vero?

Underteo

Non hai portato nessun dato .. te ne sei accorto vero?

Felk

Il tutor becca la velocità media, non la massima...

Felk

Basta leggere qualche volta. https://uploads.disquscdn.c...

Underteo

Io ho trovato i dati su Wikipedia. Se sai fare di meglio accomodati

Felk

Ci riesce una model S ad accelerare in 2,7s , secondo te non ri riesce una macchina di formula e?

Sisi, continua pure... Ci credo ...

Fiber to the gabinett

Modalità easy :D

IlDucaBianco

È colpa mia che per sinteticità mi sono espresso in modo fraintendibile. Tenete inoltre presente che dubito che chi viaggia in autostrada con una Tesla si metta a fare chissà quali tirate per ridurre vistosamente la sua autonomia. Abbiamo fatto una serie di sorpassi se iniziavo io lui mi stava fancobollato pur a distanza di sicurezza. Quando sorpassava lui la mia sembrava zavorrata. Vuoi perché ero in d e quando premi prima scala dalla settima alla 4 o 5 e poi spreme la cavalleria.
Nulla di più banale

Everything in its right place.

okok sembrava un'altra cosa.
(Poi per me fare un sorpasso a più di 130 è pure legittimo, purché sia in sicurezza, perché si disimpegna prima la corsia di sorpasso. Anche perché il tutor in media perdona accelerate del genere)

IlDucaBianco

A proposito c'era pure il tutor quindi...

IlDucaBianco

Chi non vuol capire non può capire.

Ma basta con il copia e incolla... Non ci crede nessuno

IlDucaBianco

Cmq per quelli che non comprendono il chill mode non è troppo diverso dall'avere s o d sul cambio automatico.
Io guido quasi sempre con D per avere una risposta più morbidae minor consumi se poi ho voglia di godermi il motore passo ad S apro gli scarichi, irrigidisco le sospensioni elettroniche e la risposta di sterzo e pedali ma vi assicuro che rappresenta il 10% della mia guida.
Il codice della stra lo rispetti sia in s che in d se vuoi ma in mezzo al traffico penso siano ben pochi a desiderare sempre il calcio sul collo per poi fare cosa? Da zero a 30km in mezzo secondo per poi riaccodarsi nel traffico? Ma anche no.

"Ed io pur avendo 300 cv nel premere a fondo il gas per consentirmi il sorpasso passando da 110 a 130"

Si certo... Come no...
Vai a raccontarlo a qualcun'altro...

Se schiacci a fondo con 300CV ti trovi bene oltre i limiti in un momento.

E la morte, se corri dove non puoi, te la auguro, perché te la meriti.

E chiudo qui, non ho voglia di stare a leggere le tue scuse inutili.

IlDucaBianco

Nè io nè il possessore della Tesla abbiamo violato il codice della strada, semplicemente quando c è stato da sorpassare e peraltro viaggiavamo a crociera molto tranquilla, circa100/ 110km h in autostrada, nel premere l accelleratore la sua risposta in termini di coppia è stata istantanea come è normale che sia per un elettrica. Ed io pur avendo 300 cv nel premere a fondo il gas per consentirmi il sorpasso passando da 110 a 130 vedevo la tesla sfilarmi via, insomma faticavo e non poco ad avere la stessa ripresa.

IlDucaBianco

Hai frainteso: Nè io nè il possessore della Tesla abbiamo violato il codice della strada, semplicemente quando c è stato da sorpassare e peraltro viaggiavamo a crociera molto tranquilla, circa100/ 110km h in autostrada, nel premere l accelleratore la sua risposta in termini di coppia è stata istantanea come è normale che sia per un elettrica. Ed io pur avendo 300 cv nel premere a fondo il gas per consentirmi il sorpasso passando da 110 a 130 vedevo la tesla sfilarmi via, insomma faticavo e non poco ad avere la stessa ripresa.

IlDucaBianco

Il tuo è un pessimo commento, la morte non andrebbe augurata a nessuno.
Ad ogni modo hai travisato il senso delle mie parole. Nè io nè il possessore della Tesla abbiamo violato il codice della strada, semplicemente quando c è stato da sorpassare e peraltro viaggiavamo a crociera molto tranquilla, circa100/ 110km h in autostrada, nel premere l accelleratore la sua risposta in termini di coppia è stata istantanea come è normale che sia per un elettrica. Ed io pur avendo 300 cv nel premere a fondo il gas per consentirmi il sorpasso passando da 110 a 130 vedevo la tesla sfilarmi via, insomma faticavo e non poco ad avere la stessa ripresa. Con un visibile distacco che non deve farti presupporre una gara ma solo ad un dato di fatto.
Ti faccio inoltre riflettere che un auto scattante in mani esperte è sinonimo di maggior sicurezza proprio perchè un sorpasso o qualsiasi altra manovra richiede tempi inferiori.
Discorso diverso dal rappresentare un pericolo per gli altri o essere associati a pirati della strada.
Ho sempre preferito farmi una domenica ad Adria, Monza o al Mugello piuttosto che giocarmi i punti della patente che non ho mai perso.
Spero l'equivoco sia chiarito.

Underteo

Da 0-100 la formula e ci mette 3 secondi... Non scherziamo, le formula 1 hanno quasi 1000 cavalli complessivi

Sergios

non parlo di velocità massima ma solo di accellerazioni... di sicuro avranno qualche supporto in più per reggere la spinta troppo superiore alla controparte benzina

Emafn rima

Magari non vuoi usare tutti i 1000nM ogni volta che tocchi il pedale

Felk

La velocità di punta è relativa...
Non so quanto sia la differenza, ma già una macchina di F1 fa da 0-100 in circa 1,5-1,7s (da come lessi)... Una formula e penso stia su quel livello se non sotto. Anche nella ripresa dovrebbero stare sullo stesso livello. Poi ovvio, velocità massima è quella che è, anche se ci arriveranno tra un po', soprattutto se verrà vista.

Underteo

sono molto meno... non hanno una potenza neanche lontanamente paragonabile a una formula 1. se non ricordo male come velocità di punta sono piu di 100km/h sotto.

Emanuele Arilli

Non replicabile però ahahaha

Matt Ds

con le elettriche e' piu' difficile che con le termiche, ma considera che cmq gia' il software normale impedisce che tutta la coppia sia disponibile appena premi l'accellatore, a prescindere da quanto lo premi, altrimenti ad ogni stop o semaforo ci sarebbero sfraceli. questa cosa del "calcio" avviene quando il mezzo e' gia' in accellerazione, ma e' in effetti cosi' repentino da essere percepito come artificiale e fastidioso.

Everything in its right place.

Una cosa è non avere limiti e poter tenere i 160/180 senza multe, un'altra fare i sorpassi su una strada civile eh.

Matt Ds

la Maxi, tra l'altro, nulla aveva a che vedere con la R5, era una trazione posteriore/motore centrale, che di R5 aveva solo l'estetica. tipo la successiva, e magnifica, Clio V6

Everything in its right place.

Spero tu fossi in Germania.

Everything in its right place.

Aggiungi anche quella bara della Renualt 5 Turbo.

John277

La Maxi turbo è la versione rally prodotta in pochissimi esemplari per omologarla al mondiale rally come usava quegli anni. La prima prima r5 Turbo (quella rossa sopra per essere corretti e una Super5 Turbo) è questa:
R5 Alpine https://uploads.disquscdn.c...

Krande Cermania... Sisi, tutti in Germania andate a correre... Contaballe

John277

Ehm, la model X ha più di 400 CV con 1000 Nm di coppia, volendo ti sarebbe passato sopra (conducente permettendo)

Da quando la classe X è degna di stare tra le Mercedes...
PS: sportiva forse no, ma come potenza bruta direi che è molto sopra la media per essere un suv. Io lo classificherei a metà strada...

Freedom

In Germania non ci sono limiti e non mi pare che la gente muoia tutti i giorni in auto strada.

Basta sostituire le batterie con un Powerbank da 10.000 mah solare... XD

Non in autostrada. E io la polizia la chiamo, se vedo gente come voi.

LaVeraVerità

Azz... la versione maxi mi mancava.

Mattia Negrinotti

mai divertito tu?

Non vedo l'ora di leggervi sui necrologi, pazzi incoscienti!

John277

Normale
https://uploads.disquscdn.c...
e Maxi Turbo! XD
https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

E la R5 turbo dove la lasci?

IlDucaBianco

Ho circa 300cv e giorni fa ho fatto fatica con lo scollarmi di dosso una model x durante una serie di sorpassi in autostrada.
Gran mezzi.

Mattia Righetti

Ho una soluzione hardware efficace: togliergli la macchina

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