Mercedes Citaro: versione completamente elettrica dell'autobus nel 2018

13 Novembre 2017 11

L'elettrico, come ben sapete, rappresenta il futuro della mobilità e sempre più case automobilistiche stanno presentando le proprie vetture ad emissioni zero. La medesima tecnologia è stata applicata anche ai trasporti urbani e, a tal proposito, Mercedes si appresta a lanciare, entro la fine del 2018, il suo storico autobus Citaro alimentato esclusivamente da batterie.

Le fasi di test sono attualmente in corso e i primi prototipi stanno effettuando delle prove di resistenza molto rigide al freddo del Circolo Polare Artico e al caldo della Sierra Nevada in Spagna, così da migliorarne l'efficienza in qualunque condizione climatica. I Citaro elettrici avranno una trazione posteriore e implementeranno pacchi batteria agli ioni di litio modulari per permettere la personalizzazione dello stesso in base alle esigenze richieste dal traffico cittadino.

L'autobus sarà dotato anche di un sistema avanzato per la gestione della climatizzazione interna che ottimizzerà il consumo energetico aumentando l'autonomia del mezzo. Questa versione andrà ad affiancarsi a quelle già presenti con motore diesel, a gas e ibrido, contribuendo all'espansione della gamma e all'aumento delle vendite che, recentemente, hanno superato le 50.000 unità a livello globale.


Citaro andrà in diretta competizione con altri veicoli simili realizzati da altre case, come quelli Navya senza conducente già utilizzati a Las Vegas, il prototipo Proterra capace di percorrere 1.700 km con una sola carica o quelli che verranno prodotti dai diretti competitor Volvo e Toyota.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 404 euro oppure da ePrice a 503 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

Non saprei gli ultimi modelli, io sono fermo all'anno 2006:)ma sono solo un appassionato

Walter

Ho un setra di ultima generazione e ti posso garantire che appena apri il cofano trovi simboli Mercedes ovunque. Il motore è condiviso come il cambio,il telaio , il sistema di sospensioni l'aria condizionata etc etc.. neoplan e man sono pure la stessa cosa

Aster

Setra sì, Mercedes e come Samsung solo marketing

Walter

setra è mercedes.

MikiTheMagic .

"Scusa ma non possiamo comprare 1 autobus nuovo e sostituire questo che inquina più di una centrale nucleare ?"
E il capo rispose a mio padre: "Non ci sono i soldi, ora passami il nastro adesivo che qua lo specchietto ci serve se no ci fanno la multa"

Raiden

Mah, nella mia città invece la flotta è medialmente nuova e moderna.

The_Th

in Italia arriveranno nel 2000 e mai, considerando che abbiamo ancora in giro mezzi con 30 anni sulle spalle...sicuramente poco inquinanti, che dobbiamo usare nelle domeniche ecologiche lasciando a casa delle auto euro 5/6 che inquinano 1/100...

Aster

aspetto neoplan o magari man e scania con setra

qandrav

hahahahahaha e mentre sti citaro rimarranno senza batteria arriverà una 90 impazzita a sorpassare tutti XD

Jam

Mi ci vedo a Milano a scannare ai semafori e a far cadere i passeggeri Ahaha.

Evvai! Ora fate anche l'ibrido NGT ...

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2