Drift Stick: il freno a mano USB di Ford approvato da Ken Block

02 Novembre 2017 61

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

I video di Ken Block mentre drifta in tutte le salse vi fanno salire la voglia di mettere di traverso la vostra Ford Focus RS ad ogni costo? Niente paura: Ford Drift Stick è il freno a mano elettronico con leva manuale che imita le leve delle auto da rally e drift. Sviluppato e progettato in esclusiva per la hot-hatch di Ford Performance, questo curioso accessorio ha ricevuto l'approvazione proprio del re del drifting.

Il motivo è presto detto: fin dal primo sguardo, questa leva del freno a mano riprende l'estetica e la posizione delle leve che si trovano a bordo delle vetture da rally. Progettato sotto la supervisione del Ford Performance program manager John Wicks, questo insolito accessorio è pensato per sfruttare al meglio la peculiare modalità Drift Mode che ha debuttato proprio sulla Ford Focus RS di ultima generazione. Non a caso, il team che ha contribuito al suo sviluppo ha messo le mani anche su questo progetto.

Drift Stick - non poteva chiamarsi altrimenti - è una leva di alluminio che viene posizionata tra il sedile del guidatore/pilota e il tunnel centrale dove trova posto la leva del cambio e il freno a mano tradizionale. Grazie al sistema Ford Performance All-Wheel-Drive con antilock braking system, la Ford Focus RS dotata di questa nuova leva è in grado di driftare con ancora più disinvoltura, replicando l'esperienza che si prova a bordo delle vetture da rally guidate dal rallysta e stuntman Ken Block.


Lo stesso Block ha preso parte allo sviluppo della Drift Stick, forte della sua esperienza pluriennale con i freni a mano idraulici montati sulle auto da rally. La presenza di un freno a mano elettronico, suggerita proprio da Block, consentirà ad una più ampia fascia di clienti Ford Performance di mettere di traverso la propria Ford Focus RS, con "dunut" assicurati per tutti, senza la necessità di costosi interventi per installare un freno a mano idraulico.

Grazie all'elettronica, basterà poi inserire un cavo USB all'interno della porta integrata nella Drift Stick per entrare nella diagnostica della vettura e calibrare il powertrain in base alle proprie esigenze di guida "alla Ken Block". L'assenza di collegamenti meccanici da una parte riduce la pressione per manovrare la leva e dall'altra ne semplifica l'installazione.

Disponibile per un uso esclusivo in pista, Ford Performance Drift Stick sarà acquistabile per 999 dollari dai clienti di USA e Canada a partire dal prossimo primo dicembre. Un bel regalo di natale per gli appassionati della guida di traverso, non c'è che dire...

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 749 euro oppure da Amazon a 824 euro.

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mastruffolo

Credo che volesse dire che dovrebbe essere così ma che in realtà...

Ginomoscerino

A45amg pesa 1555Kg che per una piccola sportiva sono abbastanza, tolto e-pace le altre pesano meno

Desmond Hume

E immagino che pesino anche quanto una A45 amg. I paragoni andrebbero fatti sensati amico.

Ginomoscerino

io non ho mai scritto che erano solo Hot Hatch.
poi i "furgoncini", tolto Stelvio, sono tutti lunghi chi più e chi meno di una A45

Desmond Hume

Abbi pazienza, buon uomo.
A parte la i30N e la TypeR mi puoi spiegare cosa c'entrano furgoncini come il Compass, Cx-3, E-pace, Stelvio con il target delle Hot hatch?
Ma pure le altre citate senza entrare nel merito di quanto siano valide o meno. Mi pare che la cosa ti sia un pò sfuggita dalle mani.

Ratchet

Sì ma magari la prossima generazione..

Ginomoscerino

Mazda 3, CX-3
Hyundai i30N
Alfa Giulia, Stelvio base ma non tanto comodo per la città
Mercedes classe C
BMW serie 3, serie 1
Jeep Compass
Jaguar E-pace, XE
Honda civic type R,
ecc...

Desmond Hume

Tipo quali?

Ginomoscerino

con 50k€ ho una gamma di auto enorme più comode e funzionali nell'uso quotidiano, senza però perdere troppo sul lato motore

WOPR

Tra l'altro, non so voi, ma dalle mie parti più il mezzo è antiquato è più si tende a metterlo in evidenza con fari xeno e scarichi rumorosi..... il senso del gusto di ste persone non lo capirò mai

Wylly 86

Casi limite ? E' pieno di sti personaggi in giro e quelli che hanno le lampadine normali comunque hanno tutti i fari storti che ti puntano negli occhi. Sono una buona percentuale per la mia esperienza.

d4N

Questi sono casi limite, che capitano ovunque, ma non puoi soffocare tutti con regole ultra conservative ... guarda le revisioni, oggi giorno sono fatte palesemente per incentivare meccanici e venditori di auto, sembra che adesso bisogna cambiarla ogni due anni ...
Così come leggi completamente idiote sull'uso di gomme invernali e catene

ma vacci te con quel cesso a pedali... è tutta plastica...
piuttosto vado con la 500...

e comunque con un 45 dai nell'occhio.. e nelle orecchie...

Desmond Hume

Beh oddio una A45 amg schifo non fa e poco non costa ma almeno è possibile utilizzarla come daily driver senza dare troppo nell'occhio andandoci tranquillamente a fare la spesa tra una sgommata e l'altra.

Mattia Righetti

La battutona

Desmond Hume

4ruote di giugno
"La Civic Type R sarà declinata in più varianti. In occasione di un evento ufficiale, Autonews . com ha raccolto una intervista di Hideki Matsumoto, responsabile dello sviluppo della gamma Civic. E' così giunta una conferma sulle future evoluzioni della Type R, aprendo a scenari inediti per la storia del modello: in Giappone sono infatti allo studio serie speciali ed evoluzioni della cinque porte, che potrebbero sfociare sia in allestimenti più estremi sia in varianti più adatte all'uso quotidiano, pur mantenendo lo stile grintoso delle Type R.

Allo studio anche la trazione integrale. La notizia più curiosa è però quella dello studio di una versione a trazione integrale, pensata per rispondere alla concorrenza come Ford, Volkswagen e Subaru. Per il momento non si parla di cambi automatici ecc ecc"
Non sarebbe male giocare alla pari con Focus RS, Golf R, A45 amg, ecc ecc

Ratchet

Fonte?

Desmond Hume

A quanto pare si

Ratchet

Arriverà?

Eh vabbè... Faccio finta di non aver letto... Sigh...

Ginomoscerino

pensa che c'è gente che fa il figo con la classe A col motore Renault

Spero che tu abbia fatto un copia incolla Se no hai fatto un gran lavorone solo per dirmi quanto costa una classe A.

Benedetti CTRL+C e CTRL +V... XD

Ciò non toglie comunque che sia la mercedes dei poveri.

Se uno è saggio, quei 50mila li investe in un'altro marchio/modello, non su una classe A di m...

Io stesso preferirei la RS alla Classe A.
Mi diverto di più, e mi rimane anche qualcosa in tasca.

Wylly 86

Spero che tu abbia fatto un copia incolla Se no hai fatto un gran lavorone solo per dirmi quanto costa una classe A. Il mio discorso era per dire che se sei un figlio di papà e ti compri una classe A45 a 22-23 anni di sicuro non sei povero e magari il padre in garage ha il Classe S Maybach.

abbaglianti si dovrebbero disattivare quando viene un'altra auto di fronte


Già succede: since 2010

XD

A 45 AMG 4MATIC
Potenza : 280 kW (381 CV) 4 cilindri
Trasmissione : Cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT.
Prezzo di listino
49.280,00 Euro

Mercedes-AMG E63 S 4MATIC+
Potenza : 450 kW (612 CV) V8 cilindri
Trasmissione : Cambio automatico a 9 rapporti 9G-TRONIC
Prezzo di listino
132.049,99 Euro

Mercedes-Maybach S 650
Potenza : 463 kW (630 CV) V12 cilindri
Trasmissione : Cambio automatico 7G-TRONIC PLUS
Prezzo di listino
206.640,00 Euro

S 560 4MATIC Premium Plus
Potenza : 345 kW (469 CV) V8 cilindri
Trasmissione : Cambio automatico a 9 rapporti 9G-TRONIC
Prezzo di listino
127.337,00 Euro

direi che è la Mercedes dei poveri.

Juanito82

perchè non hai capito che lui è Ken Blog, per lui si può tutto.
se non l'avessi capito, nessuno su questo mondo sa perchè abbia detto di avere una citroen abarth, ma ha detto anche di essere un piloto, quindi non porti domande inutili, non ci sarà mai risposta diversa da 42 :D

Jonny

Con le tecnologie di adesso che si trova nelle auto i fari si dovrebbero abbassare quando si è in salita e gli abbaglianti si dovrebbero disattivare quando viene un'altra auto di fronte

Desmond Hume

spettacolo la focus RS
Curioso anche di vedere la nuova Fiesta ST

Desmond Hume

della civic type R aspetto la versione integrale

Wylly 86

Se un ragazzino si compra una classe A45 AMG, non penso sia molto povero.

Wylly 86

Peccato per colpa di "ste lampadine" di sera fra un po' devo andare in giro con gli occhiali da sole, per colpa degli zarri con lo xeno nelle parabole non lenticolari e altri furboni con le lampadine a led aftermarket con la potenza del faro di Alessandria. L'uomo medio italiano non è in grato di fare le cose con criterio, quindi ben vengano le restrizioni !

Ratchet

C'è anche la Civic Type R, e nuova costa meno!

d4N

Incredibile come loro possano montare robe del genere e da noi facciano storie anche per una lampadina a momenti ...

Ratchet

Ahhhh, ho pensato all'Audi ahah

Quella nuova sul sito Ford

Ratchet

Eh già

Ratchet

Di quale RS parli? RS3?

Fabio Zorzi

si specie quando sei fermo nel Grande Parcheggio Anulare...

43 mila e spicci.
Con gli stessi soldi prendi una classe A: https://www. quattroruote .it/auto/mercedes/classe-a/a-220-d-automatic-4matic-premium-110766201507

Che fa schifo

Alex4nder

Ho guardato prima di rispondere ma non mi sembra che Abarth faccia elaborazioni anche per macchine che non siano delle FIAT.

Ratchet

Sai quanto costa una RS??

Ratchet

Utile da usare in città

Alex4nder

Quindi ora saremo autorizzati a driftare sulle strade?

Juanito82

Google è tuo amico, YouTube ancora dippiú ;)

Alex4nder

Saxo e Abarth non possono stare così vicine, Abarth non è la sezione "corse" della FIAT?

Sisslith

Quelli sono i figli di papà. Eppoi ho detto i truzzi

La classe A è la Mercedes dei poveri. Piuttosto che una A meglio una RS.

Io ce l'ho USB 3. DRIFTO meglio di voi altri, che siete obsoleti...
XD

Ginomoscerino

esattamente, con quella cosa chiamata freno a mano elettronico

_PorcoDi3Lettere_

Quoto.
Tutte rigorosamente con il tasto per il freno a mano.

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS