Gordon Murray Automotive: così l'ingegnere produrrà auto in serie limitata

25 Ottobre 2017 0

Da ieri c'è un nuovo costruttore automobilistico inglese, e il nome è una garanzia: Gordon Murray Automotive è nato nella giornata di ieri e segna il definitivo "grande passo" dell'ex direttore tecnico della Formula 1, nonché "padre" dell'hypercar forse più famosa di sempre, la McLaren F1.

Non solo design e ingegnerizzazione del prodotto industriale: a partire da ieri, 23 ottobre, la Gordon Murray Design, azienda che porta il nome dell'ingegnere e designer, nonché ex direttore tecnico della Formula 1, è anche un costruttore automobilistico. Lo ha annunciato l'azienda inglese in un comunicato stampa di poche righe, in cui vengono poste le basi per un futuro in cui la Gordon Murray Automotive (questo il nome della divisione) si configurerà come costruttore di automobili a tiratura limitata.

Dopo le numerose collaborazioni con le aziende più disparate (McLaren prima di tutto ma anche Mercedes-Benz e, recentemente, Shell) è giunto il momento per Gordon Murray di mettersi in proprio anche per quanto riguarda lo sviluppo e la produzione delle vetture da lui progettate. La prima vettura nata da questa divisione (ma venduta sotto un nuovo brand al momento ancora top secret) sarà un modello top di gamma, che si porrà in contro tendenza rispetto agli attuali veicoli nel panorama mondiale, ritenuti "sempre più complessi e pesanti".


La nuova realtà produttiva si occuperà di realizzare autovetture che beneficeranno dell'innovativa tecnologia produttiva iStream (di cui ricorre il decimo anniversario proprio nel 2017), recentemente inaugurata sull'ultima sportiva del rinato marchio TVR, la coupé Griffith, anch'essa sviluppata in collaborazione con l'ex tecnico. Che festeggerà 50 anni di carriera automobilistica il prossimo 3 novembre in occasione dell'evento One Formula, in cui verranno riunite tutte le innovazioni dell'ingegnere/designer, tra cui le prime monoposto di Formula 1 Brabham e McLaren.

In quell'occasione, Gordon Murray avrà la possibilità di snocciolare ulteriori informazioni su questa fantomatica vettura, mentre per il momento dobbiamo accontentarci delle "solite" dichiarazioni istituzionali:

Questo nuovo business [produzione limitata di vetture per conto di costruttori terzi, ndr] espanderà significativamente le opportunità per le aziende del nostro gruppo. Con la nostra prima auto mostreremo come sia possibile un ritorno ai principi di progettazione e ingegnerizzazione che hanno reso la McLaren F1 un'autentica icona dell'automobilismo.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 742 euro oppure da Amazon a 878 euro.
Apple Iphone 8 64gb Space Grey Grigio Siderale è disponibile da puntocomshop.it a 669 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve