Honda: scooter elettrico e ibrido, moto elettrica "anti-caduta"

25 Ottobre 2017 93

Honda al Salone di Tokyo mette in mostra novità a due ruote farcite di tecnologia, presentando uno scooter elettrico, una versione ibrida e il prototipo di una moto dotata di assistenza alla guida in grado di bilanciarsi da sola così da ridurre il rischio di caduta.

Honda PCX Electric: scooter elettrico

Previsto in vendita in Asia e Giappone già nel 2018, PCX Electric è uno scooter elettrico con motore sviluppato da Honda alimentato da due pacchi batterie estraibili così da poterli ricarica ovunque, anche in assenza di colonnine in strada o di presa elettrica nel box.

Tradizionale nel look, così da non rompere - dal punto di vista estetico - rispetto al passato, PCX Electric integra un'accattivante strumentazione digitale con profilo blu e sacrifica lo spazio nel sottosella per poter ospitare le valigette con le batterie, lasciando solo un piccolo vano a disposizione per gli oggetti. Il caricatore è integrato e la presa elettrica si estrae da unosportellino nel vano posto nel tunnel centrale in mezzo alle gambe. Interessante anche la pedana, che propone doppia posizione di guida (più rilassata o verticale) e le pedane passeggero integrate nella lineea della fiancata.

Honda PCX Hybrid: scooter ibrido

Anch'esso pronto a debuttare nei mercati asiatici nel 2018, PCX Hybrid è la versione ibrida dello scooter che sfrutta la tecnologia sviluppata da Honda per le due ruote. Il pacco batterie può essere rimosso per la ricarica indipendente ed è più leggero, minimizzando l'impatto sul peso e posizionandosi nella filosofia dei "micro-ibridi", sistemi meno costosi dell'elettrico in grado di fornire un supporto ai motori termici durante la marcia.

Honda Riding Assist-e

Il terzo modello per il futuro a due ruote di Honda si chiama Riding Assist-e. Questa volta si tratta di un prototipo, motocicletta con tecnologie per il controllo dell'equilibrio rubate al settore della robotica in cui i giapponese sono attivi da tempo.

Il motore è elettrico, alimentato da un pacco batterie posizionato in basso per ottimizzare il baricentro, e il caricatore è integrato e supporta la ricarica rapida dalle colonnine. Curioso il design con i proiettori LED anteriori su due livelli e la strumentazione minimalista completamente digitale. Si tratta di un primo passo verso la "guida autonoma" su due ruote, con le virgolette d'obbligo visto che ad oggi è più un sistema di assistenza che dovrebbe aiutare il pilota per migliorare la sicurezza di guida.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tiger Shop a 1,149 euro oppure da Media World a 1,359 euro.
Apple Iphone 8 256gb Argento Silver è disponibile da puntocomshop.it a 790 euro.

93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RobyMax1

Almeno la batteria però...

Tizio Caio

Talmente alti che non compenserai mai la differenza facendo benzina in 10 anni

Manuel Bianchi

Inutile sarebbe anche dichiarare l'autonomia di un prodotto che non è ancora sul mercato e che non può essere testato, imho

Renato ®

Grazie.

toghy

si quadro esatto. io debbo muovermi giornalmente su un breve tratto di autostrada (non a pagamento per fortuna) e quindi la scelta è stata quasi obbligata.

piero

Intendevo dire costerebbe quanto una moto. Rapporto valore/prezzo scarso.

Teomondo Scrofalo

Ottima, ci vorrei fare un pensierino anche io, ma chissà che prezzi!!

Tizio Caio

sai che figata una moto completamente elettrica, arrivi a lavoro/università, stacchi la batteria e la ricarichi xD niente più benzina, niente più inquinamento e zero spese :P

Gabrix93

Italiana...qui parliamo di Honda che di mezzi ne vende a milioni, da decenni

Gabrix93

nà ho visto gente con il primo cbr 125 piegare con il ginocchio a terra...poi pensa pure ai vari scarabeo!

AlphAtomix

La moto ce l'ho già, lo scooter lo uso in inverno per lavoro così evito di usare la macchina e fare cosa.

Ratchet

Auto rara ormai

Commentatore

Non sono modifiche, le vendono già così. E ovviamente l'impianto frenante è adeguato.
Bastano due freni a disco seri e non hai problemi.

Giuseppe1

Non lo sapevo. Effettivamente è una stupidaggine, la potenza è identica. Però io all'epoca misi in vendita su 150 e pcx 125. Il primo l'ho ancora in garage, il secondo l'ho venduto subito. Solo chi ha reale necessità lo prende il 150, perché la patente b non basta e chi ha la A sceglie cilindrate migliori per assicurazioni e potenza

RobyMax1

MA senza l'autonomia questo articolo è inutile

FabX

Aldilà di ogni discorso di legalità o meno, l'impianto frenante di una bici non sarà mai uguale a quello di uno scooter.. per questo è pericoloso mandarla oltre i limiti con "modifiche" di qualsiasi tipo...

FabX

ma l'impianto frenante di una bici non sarà mai uguale a quello di uno scooter.. per questo è pericoloso mandarla oltre i limiti con "modifiche" di qualsiasi tipo...

steek

:D

transporter

Lasciamo perdere va

zdnko

Tranquillo, finché ci sono i vecchietti in fiat 128...

steek

R O S I C A G I A L L O!!!

transporter

Cosa c'entra con quanto detto? Pensi che questo "Riding Assist" l'hanno sviluppato durante le notti scorse? Il Marquez è attualmente il migliore ma senza la moto nè lui né chiunque altro non può fare miracoli. E finché hanno cambiato il regolamento in motogp la Honda era la moto dei miracoli

Tony Musone

No. E' illegale se non si adempiono le prescrizioni di legge così come con qualsiasi altro autoveicolo

Gabrix93

appunto visto che nessuno fa la targa e l'omologazione è illegale girarci...

steek

Mi sa che vediamo campionati differenti visto che Marquez sta per vincere il sesto mondiale ed il quarto in motogp in 5 anni.

transporter

Fino qualche anno fa l'aveva Marquez!

massimo mondelli

in alcuni paesi le biciclette hanno la targa e sono passibili di multa in Italia i ciclisti fanno come vogliono. è vero che in città non vengono rispettati dagli automobilisti Ma è anche vero che spesso se ne infischiano del Codice della Strada quando lo conoscono perché non è richiesta la patente, ad esempio guida contromano attraversamento degli incroci con il rosso ecc.
sarebbe pericolosissimo per tutti andando a80 all'ora.
Diciamo che il problema fondamentale è la mancanza di piste ciclabili in quantità adeguata per poterci comportare come all'estero

massimo mondelli

pensa che schianto a 80 all'ora con una bici.

0,96kW
Ma spero che la velocità sia superiore ai 45km/h! Almeno un 80 deve poterli fare, se no non ha senso prendersi uno scooter...

ally

i cerchi da 14 su un 125 vanno benone se accompagnati da pnemuatici tipo il citygrip...

ironmel

Le Zero costano molto meno. E per dare un idea, Askoll eS3 sta sui 3.500

ironmel

Il problema non é di tenuta ma delle dimensioni dei cerchi da 14". All'Italia piace il ruota alta perché affronta meglio le strade a groviera, da qui il successo di SH rispetto al fratello

Ratchet

Ma il bello di andare in moto/scooter è cadere e farsi male, adesso questi mezzi non hanno più senso!!

toghy

si, ma il tuo mp3 300 è ben altro mezzo. ci puoi fare pure i tragitti medio lunghi mentre il mio pcx, per buono che sia, è pensato per tratte medio brevi. tutto poi si può fare per carità (mio nonno andava sulle dolomiti con la lambretta), ma giustamente non si può pretendere la luna alla fine. l'ho preso proprio per farmi i miei 50km totali al giorno in economia. da quel punto di vista è spettacolare. casa, lavoro, bar e spesa (piccola) il suo pane quotidiano.

toghy

No, il 125 può circolare in autostrada in tutta Europa tranne che da noi. Il 150 è creato per noi infatti ho avuto non pochi problemi ad acquistarne uno due anni fa quando venne introdotta la normativa di obbligo dell'abs su determinate cilindrate: in pratica honda non ha mai adeguato il pcx150 a questa normativa in quanto destinato solo al mercato italiano.

Commentatore

Ho preso le Stealth come esempio estremo, ma costano uno sproposito.
In Italia le vende nexttoskin. Se vai sul sito nexttoskinitalia e cerchi Stealth le trovi.
Ma la b-52 costa 12.000 euro!

Giuseppe1

Non so come funziona, io in autostrada non userei mai un due ruote quindi non mi sono mai posto il problema, ma credo che sia il contrario, ossia che il 125 lo facciano solo per noi...

Giuseppe1

Si, l'ho tenuto da 0 a 2500 km e conservavo le ricevute, il calcolo era 40 di media circa, in extraurbano anche 47, solo che siccome lo usavo per divertimento avendo altri mezzi, sporcavo la media con una guida tutt'altro che ecologica. Ci avrò fatto 10 pieni, era la prima versione col serbatoio piccolo. Con i primi pieni in rodaggio ci facevo oltre 300 km. Poi 250.

Davide

non trovo voci di costo sul sito. Ad esempio la b52 quanto verrebbe? Abitando a Modena, ho appena chiamato il numero indicato nel sito ma non risponde nessuno.

Tony Musone

- se la potenza è uguale o inferiore ai 4kW e la velocità massima è di 45km/h necessita della patente AM, entro gli 11kW la A1

Tony Musone

secondo me quello che non ha capito sei tu ma... non insisto
salùt

p.s.
anche gli hoverboard vengono regolarmente venduti ma in Italia non potrebbero circolare se non in spazi privati o, in punta di diritto, sulle banchine

Marco

Spettacolare!
Io mi ritenevo soddisfatto dei miei 27kml con un Mp3 300, ma 45 è come andare ad aria.

Emanuele

A bruciapelo non fa una grinza il tuo ragionamento.

Commentatore

Scusa, ma forse ancora non hai capito..
Sono omologate per strada e vengono regolarmente vendute perché hanno potenza limitata a 250 W e velocità a 25 km/h.
C'è poi la modalità "fuoristrada" che in base ai modelli ti dà più potenza e velocità se vuoi andare in sterrate, prati, o dove vuoi.

Sarò un cittadino diligente che sfrutta questa modalità solo in strade sterrate oppure la userò anche per aiutarmi in strade pubbliche in salita mentre torno dal lavoro?
Chissà... E chissà se i migliaia di scooter 50cc in Italia vanno tutti a max 45 km/h.
Non lo so e non mi interessa.

autonomia e prezzo.
io comprerei lo scooter al volo se non supera i 4000€.
In fondo é un motore elettrico e costa meno rispetto ad un motore a benzina.

Poi che patente serve per guidarla? Non é nemmeno un cinquantino ;)

piero

Manco l'SH normale ha prezzi umani rispetto a quello che è, figuriamoci una cosa del genere. :D
A quel prezzo ci prendi una moto.

toghy

ovviamente mi riferivo al pcx che è l'unica unità motorizzata in vendita da prendere a paragone :)

ally

il pcx fa tranquillamente 45km/l, nessun dubbio a riguardo. Cerca pure in rete info in proposito. E' stato il primo ad adottare soluzioni di risparmio consumi estese poi alla gamma sh...

ally

il pcx nel resto dell'europa è stato un successo. Scooter di grande sostanza nonchè piattaforma di sviluppo per gli attuali motori dell'sh. Con gomme adeguate non ha alcun problema di tenuta di strada o sicurezza...

Tony Musone

boh... quando hai scritto che non ci avresti pagato assicurazione e poi che una da 80km/h è omologata come una bici da strada m'era venuto qualche dubbio ;)

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve