Ducati elettriche a partire dal 2020 | rumor

23 Ottobre 2017 2

Zero Motorcycle e Energica hanno fatto tanto e bene nel mondo dell'elettrico, ma la vera spinta potrebbe arrivare quando i nomi storici del mondo delle due ruote abbracceranno questo segmento. Harley-Davidson ha anticipato il suo concept tempo fa e Ducati ha rilasciato alcune dichiarazioni per mezzo di Matthias Muller del gruppo Volkswagen.

L'obbiettivo del gruppo è avere una gamma di veicoli elettrici per il 2030 e il piano prevede l'inclusione di Ducati all'interno della "Roadmap E" dei tedeschi. Il marchio Ducati è infatti apparso nelle presentazioni della roadmap insieme a quelli automobilistici anche se, interrogata sul tema, l'azienda italiana di proprietà tedesca non ha rilasciato dichiarazioni.

Domenicali si era limitato a qualche criptica dichiarazione in occasione della presentazione del motore V4 della Desmosedici Stradale, puntualizzando però che la tecnologia è si interessante ma ancora da sviluppare per le moto da produzione. Zero ed Energica hanno comunque dimostrato che si può fare già molto nel mondo delle due ruote e oggi si è arrivati ad una situazione tale da far convivere batterie dalla discreta durata con la ricarica rapida.

Non resta quindi che attendere, magari EICMA 2017 o la prossima World Ducati Week, per scoprire le carte Ducati. Indubbiamente la questione principale da risolvere sarà quella dei prezzi che potrebbero fare la differenza tra un prodotto di nicchia e una diffusione di massa. Da valutare anche quali saranno i modelli elettrificati: si sceglierà una strategia che abbraccerà prima le cittadine, così da rendere sufficienti le autonomie garantite dalle batterie attuali, oppure un modello da pista per le prestazioni?

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 385 euro oppure da Amazon a 498 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabrix93

Mi devo sbrigarmi a comprare una bella 1299 Panigale...

Federico

Monteranno un altoparlante per simulare lo scampanellio della frizione?

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video