BebèCare Chicco e Samsung: mai più bambini dimenticati in auto

12 Ottobre 2017 0


Da una collaborazione tra Samsung e Chicco nasce BebèCare, la linea di prodotti connessi e tecnologici pensata per venire in aiuto ai genitori "2.0": grazie ad una serie di sensori e connessioni bluetooth e wi-fi, è possibile monitorare a distanza il proprio bimbo, evitando anche di dimenticarlo sul seggiolino quando si è in auto.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=yu0MqRELzfk

Qualche mese fa l'abbiamo vista insieme a Renault Italia. Oggi, invece, Chicco si allea con Samsung per la creazione di BebèCare, un progetto nato per fornire un aiuto concreto ai genitori di oggi. Grazie ad una serie di sensori di prossimità, bluetooth e wi-fi, infatti, i prodotti Chicco aiuteranno i genitori a monitorare i propri bambini, che si tratti di uno spostamento in auto oppure nelle mura domestiche.

Il tutto avviene interfacciandosi con il proprio smartphone Samsung e con tutti gli altri prodotti del marchio coreano dotati della connessione a internet, quali smart TV e smart fridge, in combinazione con la telecamera a 360 gradi Gear 360.

Il primo frutto di questa collaborazione è un seggiolino per auto "smart" (della linea Oasys 0+ e Around U) dotato di sensori di pressione in grado di rilevare la presenza del bambino in auto, avvisando il genitore con una notifica sullo smartphone nel caso in cui il sistema rilevasse una distanza eccessiva tra il telefono e la vettura. Una situazione che porta spesso a dimenticare i piccoli in auto, con le conseguenze che, purtroppo, ci ritroviamo spesso a leggere nelle pagine di cronaca.

Solo una volta avvicinatosi all'automobile, lo smartphone smetterà di emettere segnali di allarme per il genitore distratto. In caso di mancato prelievo del piccolo, il sistema invia automaticamente degli sms diretti ai numeri di soccorso preimpostati. Il sistema sarà commercializzato nella primavera del prossimo anno.

Recentemente, sono diversi i produttori (equamente divisi tra costruttori automobilistici e aziende specializzate nell'aftermarket) che hanno preso a cuore questa situazione, proponendo sistemi più o meno efficaci per contrastare questo tragico fenomeno.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video