Porsche Cayman e-volution: prove di Mission E

11 Ottobre 2017 0


Evoluzione di un prototipo del 2015, Porsche Cayman e-volution è una concept car che all'Electric Vehicle Simposium di Stoccarda anticipa alcuni dei contenuti che ritroveremo, nel 2019, sulla berlina elettrica Mission E. 

Una Cayman più potente e veloce di una GT4 senza emettere nemmeno un grammo di CO2? E' possibile, e risponde al nome di Porsche Cayman e-volution, la concept car completamente elettrica esposta da Porsche al Simposium di veicoli elettrici nella sua città natale di Stoccarda.

Sviluppato per la prima volta nel 2015, Cayman e-volution arriva all'attuale edizione del Simposium in una variante aggiornata, dotata dell'esclusivo sistema Turbo Charging Porsche. Grazie a tale sistema, che ritroveremo sulla futura berlina elettrica Mission E nel 2019, la vettura integra un impianto a 800 volt abbinato ad uno speciale sistema da 320 kW, utilizzabile anche su due veicoli in contemporanea per 160 kW ciascuno, ricaricandosi in pochissimo tempo. Giusto per fare un esempio, la Mission E potrà percorrere 400 km dopo una ricarica di soli 15 minuti, per un'autonomia totale di oltre 500 km.


Cayman e-volution è invece in grado di raggiungere "solo" 200 km con una ricarica, ma a fronte di prestazioni superiori a qualsiasi altra Cayman a listino: 0-100 km/h in soli 3,3 secondi. Pazienza se la velocità massima è autolimitata a 200 km/h...

Il sistema Turbo Charging è stato sviluppato da Porsche insieme ad Audi, BMW, Daimler e Ford, uniti in un consorzio per lo sviluppo di una rete di ricarica rapida, unico vero ostacolo attuale per la diffusione di auto elettriche.

La Cayman e-volution non arriverà mai alla produzione di serie, ma serve solo a dimostrare quanto i tedeschi, in fatto di elettriche, non stiano affatto scherzando.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 800 euro oppure da ePrice a 898 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini