Drive PX Pegasus: NVIDIA per la guida autonoma LVL 5

11 Ottobre 2017 0


L'evoluzione dei chipset destinati alle auto del futuro prosegue con la presentazione di Drive PX Pegasus, la proposta di NVIDIA per la guida autonoma di Livello 5. Step finale dell'automazione delle vetture, il quinto livello è quello che prevede la completa autogestione da parte della vettura, che non richiederà alcun intervento del pilota e rinuncerà persino a volante e pedaliera. Avere un hardware reattivo e capace di processare molte operazioni in pochi istanti è quindi fondamentale: così NVIDIA decuplica le operazioni al secondo passando a 320 trilioni.

L'obbiettivo è quello del "robotaxi", così NVIDIA definisce l'auto completamente autonoma che cambierà non solo la parte tecnica, rinunciando quindi ad accessori inutili come gli specchietti in favore delle videocamere e dei sensori, ma anche l'abitacolo che diventerà un salotto e potrà sfruttare meglio lo spazio riducendo gli ingombri della dashboard ad esempio. Le possibilità sono infinite: un'auto può essere trasformata ad esempio in ufficio per lavorare mentre ci si sposta, oppure ispirarsi ad una camera di hotel per privilegiare comfort e possibilità di riposo nei viaggi più lunghi.

Per arrivare a questo risultato, però, servirà la potenza di calcolo e la ridondanza. Così Drive PX Pegasus sfrutta due SoC Xavier octa-core per l'Intelligenza artificiale con GPU Volta integrata e due GPU pensate per accelerare le funzionalità di deep learning (clicca qui per scoprire di cosa si tratta) e computer vision. Tali funzioni saranno fondamentali per rendere la guida autonoma a prova di imprevisti da vita reale, specie per permettere al computer di pensare, imparare e reagire come un umano così da affrontare anche situazioni di pioggia intensa o neve che potrebbero mascherare i classici riferimenti.

Immancabili le varie porte che attingono dati dai sensori ma anche connettori Ethernet a 10 Gbit, input per 16 videocamere e una banda che supera il terabyte al secondo. Tutto in un sitema con TDP di 500W e raffreddamento ad aria.

Pegasus sarà disponibile per i produttori nella seconda metà del 2018, affiancandosi a Drive PX 2 già in circolazione e pensata per la guida autonoma di Livello 2 e Livello 3.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da puntocomshop a 648 euro oppure da Amazon a 712 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 510 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve