Bosch: la batteria per il microibrido a 48V

10 Ottobre 2017 0


Negli ultimi tempi ha iniziato a farsi strada la filosofia del microibrido, una tecnologia che prevede l'impianto a 48 Volt con l'utilizzo di una batteria progettata per essere più ecologica e per alimentare l'elettrico che assiste l'unità termica.

Bosch si è lanciata in questo mondo con una soluzione standardizzata, proponendo quindi ai produttori un pacchetto "chiavi in mano" così da ridurre i costi grazie alle economie di scala e rendere il progetto accessibile sia agli OEM di vecchia data, sia alle start-up.

Previsto per il debutto nel 2018, il micro-ibrido di Bosch ruota intorno alla batteria agli ioni di litio dalle dimensioni compatte e pronta a ridurre le emissioni già in progettazione: il pacco non necessita di raffreddamento attivo e questo ha consentito di sostituire il metallo dell'involucro con la plastica, operazione che ha costretto gli ingegneri a calcolare l'espansione delle celle durante la ricarica e dimensionare il progetto per far sopportare al case lo stress fisico.

La batteria si collega al sistema BRS, acronimo di Boost Recuperation System e dedicato a recuperare l'energia in frenata e decelerazione, trasferendola all'accumulatore a 48 V che poi servirà al motore/generatore elettrico per supportare il termico nelle fasi di accelerazione, quelle di massimo dispendio in termini di carburante.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2