Tesla: guida autonoma di Livello 5 senza LIDAR

09 Ottobre 2017 0


Elon Musk lancia una nuova bomba sulla guida autonoma, sostenendo che il Livello 5, quello della massima autonomia che prevede la completa assenza del pilota, sia raggiungibile anche senza l'utilizzo di sensori laser ad alta precisione.

Il LIDAR infatti costa tanto e non è in grado di vedere in condizioni ambientali difficili, come la pioggia più intensa o in caso di neve. Se per il primo problema le economie di scala potrebbero risolvere la questione costi, il secondo caso porterebbe a situazioni in cui ci si trova con un costoso strumento preciso al millimetro ma inutilizzabile per via del meteo.

Per questo sembrano nate due scuole di pensiero: Tesla sostiene che l'autonomia massima può essere raggiunta anche con l'hardware odierno e senza LIDAR, gli altri produttori, tra cui Fisker, puntano sul LIDAR e nella nuova EMotion ci saranno addirittura cinque sensori, numero ritenuto minimo per il Livello 5.

Più dura la risposta di General Motors per mezzo di Scott Miller (responsabile del progetto guida autonoma): "la guida autonoma non può essere raggiunta solo con vidoecamere e radar [...] è fisicamente impossibile".

In realtà la chiave di tutto sta nell'Intelligenza Artificiale, vera e propria discriminante tra la filosofia del "si può fare" e quella di chi ritiene il LIDAR necessario. Basti considerare, infatti, che l'uomo guida da decenni sfruttando gli occhi come videocamere e l'unico altro senso coinvolto, sfruttato in maniera inferiore rispetto alla vista, è l'udito.

Riuscirà Tesla a realizzare una IA in grado di interpretare le informazioni e reagire gli imprevisti?

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 146 euro.
Apple Iphone 8 Plus 256gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 899 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve