4x4 Fest: Suzuki Swift Hybrid 4WD ALLGRIP

09 Ottobre 2017 0


Storico player nel mondo del 4x4, dal 1970 con LJ10 che ha aperto poi la strda a Jimny, Suzuki non poteva perdersi l'appuntamento del 4x4 Fest di Carrara, evento dedicato al mondo della trazione integrale che si terrà dal 13 al 15 ottobre. HDmotori ci sarà per scoprire le novità del salone, tra cui la nuova Swift 4WD ALLGRIP, modello protagonista per i giapponesi che affiancano il mondo dell'ibrido alla trazione integrale. Swift Hybrid 4WD ALLGRIP è infatti la variante a quattro ruote motrici che sfrutta la ALLGRIP AUTO, proposta a gestione completamente automatica all'interno dell'offerta integrale del produttore.


ALLGRIP AUTO è disponibile su Ignis e, ora, su Swift, proponendo un giunto viscoso che trasferisce la coppia al posteriore in caso di perdita di aderenza dell'anteriore. Si tratta del livello d'ingresso, quello che ottimizza peso e costi permettendo però di offrire vantaggi tangibili.  A questo segue ALLGRIP SELECT con le modalità a controllo elettronico adattabili alle condizioni del fondo stradale (Auto, Sport, Snow e Lock) su S-Cross e Vitara e ALLGRIP PRO di Jimny, fatto per gli ostacoli più difficile e dotato di ripartitore che passa da 2 a 4 ruote motrici anche in movimento.


Il focus è ovviamente quello della sicurezza su strada con la possibilità di sfruttare le quattro ruote motrici non solo per le condizioni di scarsa aderenza ma anche per migliorare le prestazioni in curva durante la guida sull'asciutto ad esempio. Ad affiancare questa tecnologia c'è il solito ISG, dispositivo che fa da cuore per il micro-ibrido Suzuki svolgendo la funzione di motore elettrico in aiuto al termico per tagliare sui consumi, alternatore per il recupero dell'energia e motorino d'avviamento con Start&Stop. Le batterie sono due: una tradizionale affiancata da quella al litio sotto il sedile anteriore.

Al 4x4 Fest sarà possibile provare i modelli Suzuki sia in strada che nell'area di test gestita dagli istruttori FIF (Federazione Italiana Fuoristrada).

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 762 euro oppure da Amazon a 880 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano