Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: è lui il SUV più veloce del 'Ring | VIDEO

29 Settembre 2017 0


Con 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi, il tempo registrato dal pilota Fabio Francia a bordo di Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è il migliore mai registrato da un SUV sul circuito del Nürburgring Nordschleife: un record che arriva dopo qualche mese da quello registrato dalla berlina Giulia Quadrifoglio.

Chissà perchè ma, dopo il record conquistato circa un anno fa da Giulia Quadrifoglio nella categoria Quattro Porte di Serie, noi ci aspettavamo il bis: stiamo parlando del nuovo record segnato da Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, ufficialmente il SUV più veloce di sempre sul Nürburgring: a dare la buona novella la stessa casa automobilistica di Arese.

7 minuti, 51 secondi e 7 decimi, ben 8 secondi in meno rispetto all'attuale SUV più veloce del "Ring: un tempo di cui in Alfa Romeo, marchio in piena rinascita proprio grazie a Stelvio e Giulia, va giustamente fiera. Il merito va, naturalmente, anche al pilota, quello stesso Fabio Francia che, sempre sul circuito del Nürburgring, ha realizzato il record di 7 minuti e 32 secondi a bordo della Giulia Quadrifoglio lo scorso settembre.


Pilota a parte, Stelvio Quadrifoglio è l'unico SUV ad offrire un perfetto bilanciamento del peso 50/50, la migliore rigidità torsionale del segmento, un esclusivo albero di trasmissione in fibra di carbonio e il rapporto di sterzo più diretto disponibile sul mercato. A questo si aggiunga il motore 2.9 V6 a iniezione diretta 24 valvole Twin-Turbo Intercooled, che sprigiona 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia. Il propulsore è abbinato ad un sistema di trazione integrale Q4 e al cambio automatico a 8 rapporti ZF con cambiate, in modalità Race, in soli 150 millisecondi.

Perfetti per la pista i freni carboceramici realizzati da Brembo e i sedili sportivi Sparco con guscio in fibra di carbonio, mentre sotto il profilo dei sistemi tecnologici troviamo il selettore della modalità di guida Alfa DNA Pro, il differenziale Torque Vectoring e le sospensioni attive Quadrifoglio. A questo punto, perdonateci la semi-citazione, il record poteva accompagnare solo...

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 539 euro oppure da ePrice a 643 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen T-Roc: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: recensione auto elettrica, consumi e autonomia | VIDEO

Mercedes benz

Mercedes AMG GT R: prova su strada alla 1000 Miglia 2018 | VIDEO

Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest