Air Taxi: il drone autonomo vola in pubblico | video

28 Settembre 2017 0


Air Taxi è il progetto di Volocopter che ha beneficiato dei finanziamenti tedeschi di Daimler per sviluppare un progetto ambizioso: un maxi-drone pensato per fare da taxi con guida autonoma, spinto dai motori elettrici alimentati a batterie.

Il progetto ha di recente tagliato un importante traguardo, il primo volo in pubblico effettuato a Dubai. Per questa prima prova di forza si è scelto di non trasportare passeggeri, privilegiando la sicurezza. Il drone ha comunque effettuato in autonomia tutte le operazioni, dal decollo all'atterraggio sorvolando un'area periferica per minimizzare qualsiasi rischio.

Forte di 18 rotori che forniscono la propulsione necessaria per il volo, Air Taxi potrebbe entrare in servizio a breve. Prima del lancio, però, il produttore ha in programma di potenziare il sistema di ridondanza per quanto riguarda i motori elettrici così da riuscire a fronteggiare qualsiasi malfunzionamento. Il volo di prova ha dimostrato alle autorità l'affidabilità del sistema riuscendo a gestire anche condizioni di volo avverse.


Una volta entrato in servizio, Air Taxi permetterà di tagliare i tempi per gli spostamenti e dimenticarsi del traffico: l'autonomia è di 30 minuti con una carica e la velocità di 50 chilometri orari, sebbene si tratti di una limitazione imposta per motivi di sicurezza dato che il mezzo può viaggiare senza problemi anche a 100 km/h.


Si avvia l'app, si chiama il mezzo e, a patto di avere una piattaforma a disposizione nello stesso palazzo del vostro attico con vista su Dubai, si può partire comodamente da casa verso la destinazione impostata.


Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 140 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano