Volkswagen: nuova Golf e la prima I.D. debutteranno insieme

25 Settembre 2017 0


Il progetto I.D. di Volkswagen prosegue a gonfie vele e l'attenzione del produttore è tale che la prima hatchback elettrica sarà lanciata quasi in contemporanea con una colonna portante del marchio: Volkswagen Golf.

Attesa per l'inizio del 2020, la nuova Golf sarà svelata un mese prima della I.D. Queste le parole di Jurgen Stackman, responsabile del reparto marketing di VW, che conferma anche che i due progetti non si faranno concorrenza.


Il motivo è presto detto: Golf 8 non avrà una versione elettrica ma sarà disponibile solamente nelle motorizzazioni benzina, diesel e ibrida plug-in. La "Golf elettrica" sarà quindi ID, capostipite di una famiglia che ha già un paio di fratelli presentati come concept: I.D. Crozz e I.D. Buzz. In realtà il rischio di concorrenza, almeno sul listino, c'è dato che Volkswagen conferma per l'ennesima volta che la hatchback I.D. costerà più o meno come la Golf diesel. La scelta fa sorridere se consideriamo che proprio la debacle con il dieselgate ha dato l'accelerata al progetto elettrico di VW facendo nascere il marchio ID. Quel che è certo, però, è che il diesel resta il preferito per lunghe percorrenze e aziendali e permetterà di accedere ad utilizzi dell'auto che l'elettrica, seppur con un'autonomia promessa tra i 400 e i 600 chilometri (300-450 in condizioni reali), non consentirà.

La scelta di posizionare I.D. al prezzo del diesel, invece, potrebbe finalmente aprire le porte all'elettrificazione di massa, specie con le autonomie dichiarate dal produttore. Tesla deve iniziare a preoccuparsi?


Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 479 euro oppure da Amazon a 539 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video