Noleggio auto: quando conviene? La guida di Kayak

22 Settembre 2017 0

Kayak.it si è lanciata nella realizzazione di uno specchietto che analizza la i prezzi del mondo del noleggio auto. Spesa importante nella pianificazione di viaggi, la vettura a noleggio è da sempre il modo migliore per coniugare la velocità nei trasferimenti (grazie all'aereo) e la praticità negli spostamenti una volta giunti a disposizione.

Così si scopre che Lisbona, Ibiza, Bucarest, Creta e Los Angeles sono le mete più gettonate per il noleggio e, su tutte ad eccezione di LA, i mesi più convenienti sono quelli di gennaio (Lisbona e Ibiza, 13 e 12EUR al giorno in media) e dicembre (Bucarest e La Canea, 10 e 18EUR giornalieri). Più alte le cifre per Los Angeles dove il minimo si raggiunge a giugno ma la cifra media minima è di 27EUR.


Costa di più ritirare l'auto in città o in aeroporto? Qui si scopre l'acqua calda, nel senso che il ritiro in città è sempre più conveniente. In realtà, però, le differenze non sono eccessive e vanno dal 5% di Creta al 13% di Lisbona, Ibiza e LA. In fase di pianificazione conviene quindi fare il calcolo: il sovrapprezzo giornaliero nel noleggio compensa i costi che dovreste affrontare per un trasferimento (taxi o mezzi) dall'aeroporto al punto di ritiro cittadino?

Infine l'analisi si sposta agli accessori: oggi si può noleggiare tutto ciò che serve, dal GPS al seggiolino, passando per le catene da neve. Considerando un noleggio settimanale, però, emerge che conviene acquistare l'accessorio a parte piuttosto che noleggiarlo.

Un navigatore satellitare, ad esempio, parte da cifre tra i 100 e i 130EUR che in alcuni casi sono inferiori al costo dell'aggiunta di questa opzione. Se poi consideriamo che il PND verrà utile in futuro, il gioco è fatto e il noleggio è automaticamente escluso dalla guida di tutti i giorni. Diverso il discorso per il seggiolino che, solitamente, permette di risparmiare rispetto all'acquisto, anche perché non si tratta di un accessorio tascabile che se acquistato a Bucarest poi si può riportare a casa con facilità.


L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Punto com shop a 699 euro oppure da Amazon a 765 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano