BMW Alpina D5 S: la potenza del sei cilindri diesel

19 Settembre 2017 0


Potete averla in versione berlina o station wagon, l'importante è divertirsi a guidarla. BMW Alpina D5 S è l'ultima declinazione dal taglio spiccatamente sportive, forte del sei cilindri in linea da 3 litri che eroga 388 cavalli e ben 800 Nm di coppia massima, una cifra gestita dal cambio automatico sportivo a 8 rapporti con Alpina Switch-Tronic per passaggi di marcia fulminei.

Alpina D5 S scatta da o a 100 in 4.4 secondi e da 0 a 200 in 17 secondi netti, smettendo si accelerare solo una volta raggiunti i 286 chilometri orari di velocità massima di questo super diesel. Chi vuole il maggior bagagliaio della station, fino a 1.700 litri, dovrà accontentarsi di prestazioni leggermente inferiori, perdendo 0.2 secondi nello scatto e 3 chilometri orari di velocità di punta. Interessanti i consumi, rispettivamente di 6.6 e 6.9 litri ogni 100 chilometri.


Una Alpina non sarebbe tale se vivesse di solo motore. Per quanto questo diesel da 4.4 secondi possa affascinare, infatti, c'è di più. Nello specifico ci sono sospensioni a controllo elettronico per l'assetto che cambia a seconda della modalità: Sport+ o Comfort+ e sulla Touring (la station) c'è il posteriore con sospensioni ad aria per un comportamento di guida bilanciato indipendentemente dal carico.

I cerchi forgiati da 20 pollici riducono le masse non sospese e la trazione integrale si occupa di sicurezza e prestazioni. Il cuore è xDrive di BMW che regola la distribuzione della coppia in maniera continua tra anteriore e posteriore. Il setup scelto è chiaramente quello orientato a massimizzare le prestazioni ma grazie ai molteplici sensori, che tengono in considerazione angolo di sterzo, accelerazione laterale, velocità e altro ancora, la gestione dinamica della coppia permette di affrontare in sicurezza i cambiamenti nell'aderenza. Tutto senza rinunciare al divertimento grazie alla possibilità di privilegiare la distribuzione della trazione al posteriore.


Il pacchetto Alpina Sport Plus è un optional e include le ruote posteriori sterzanti e il sistema di compensazione attiva del rollio. Integral Active Steering consente un angolo massimo di 2.5 gradi per il posteriore, in direzione opposta alle ruote anteriori alle basse velocità (migliora l'agilità) o nella stessa a quelli più alte a vantaggio della stabilità.  Per frenare intervengono dischi da 395 e 398 millimetri e pinze a quattro pistoncini ma si possono avere anche i dischi ultra leggeri in materiale composito con pastiglie ad alte prestazioni.

L'esterno poi è caratterizzato da alcune aggiunte aerodinamiche che rendono l'auto più cattiva senza snaturarne le linee, inclusa la griglia attiva per il radiatore. L'abitacolo è un tripudio di lusso e tecnologia: selleria in pelle, sedili elettronici, luci LED e la strumentazione digitale con una nuova interfaccia by Alpina che propone Comfort Mode, Sport Mode e Eco Pro Mode.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tigershopit a 429 euro oppure da ePrice a 488 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria