Audi Innovative Package: scegliere gli optional tech diventa facile

19 Settembre 2017 0


Il processo di acquisto di un'auto non è cosa facile. A parte la mole di informazioni da dover digerire nella fase di scelta del modello e della motorizzazione, l'acquirente deve barcamenarsi tra listini e cataloghi dove un numero sempre crescente di accessori manderebbe in confusione anche il più attento. Se prendo la retrocamera devo acquistare anche il navigatore e i fendinebbia, che però non sono compatibili con i sedili riscaldati a meno di non aggiungere anche luci automatiche e sbrinatore rapido...insomma, nonostante i configuratori online, spesso la confusione è tanta.

Audi Innovative Package è la soluzione dei tedeschi per semplificare le cose e distribuire le tecnologie in quattro pacchetti. Prima di tutto c'è Access Kit, (quasi) unico per tutti e dotato di volante multifunzione in pelle a tre razze, assistenza al parcheggio plus (solo su A5 e Q5), Audi Pre Sense basic (su Q5), infotainment con display da 7 pollici (di serie su A4 g-tron eA5 g-tron), abbaglianti automatici e retrovisore interno elettrocromatico (di serie su Q5).  Certo, ci sono eccezioni e differenze come dimostrano le parentesi ma, man mano che la gamma si aggiornerà accogliendo le le nuove tecnologie su tutti i modelli, queste inizieranno a sparire. Ad oggi è valido per A4, A5 e Q5.


Scelto il kit d'ingresso, si potranno acquistare quattro pacchetti suddivisi per tema e proposti con uno sconto del tra il 25 e il 40% rispetto al prezzo dei singoli accessori. Innovative Traveller include navigatore MMI Plus, 3 anni di servizi connessi e strumentazione digitale. Per l'assistenza alla guida (pacchetto Assistenza Tour) c'è cruise control attivo, monitoraggio corsia con correzione di sterzo, Traffic Jam e riconoscimento dei segnali stradali. Innovative Assistant include il pacchetto Assistenza Tour e i proiettori a LED Audi Matrix. Con Innovative Explorer si avranno invece proiettori a LED, navigatore, strumentazione digitale e 3 anni di servizi Audi Connect. Infine Innovative Complete è quello più ricco: proiettori LED, navigatore, strumentazione digitale e tutte le tecnologie di guida assitita e semi-autonoma.


Tradotto in termini umani?

Prima di chiudere, un breve specchietto per spiegare cosa fanno le tecnologie di Guida Assistita, traducendo nomi e sigle:

  • Adaptive Cruise Control: regola automaticamente la distanza dall'auto che ci precede gestendo acceleratore e freno fino a 250 km/h. La funzione Stop&Go permette di fermare l'auto e riavviarla toccando un comando o l'acceleratore.
  • Collision avoid assist: sistema che agevola la sterzata per evitare un ostacolo calcolando lo spostamento necessario. Attivo tra 30 e 150 km/h.
  • Active lane assist: in caso di uscita non intenzionale dalla corsia di marcia (senza l'attivazione delle frecce) il volante vibra. Se si supera la linea di demarcazione l'auto attiva automaticamente la correzione di sterzo e riporta in carreggiata. Funziona tra 60 e 250 km/h.
  • Traffic Jam assist: entro i 60 chilometri orari gestisce automaticamente acceleratore, freno e sterzo. L'auto guida da sola nel traffico lento, riducendo lo stress in quelle situazioni di "tira e molla" tipiche delle tangenziali dei grandi centri urbani o delle code autostradali.
  • Turn assist: in caso di svolta a sinistra e a velocità tra i 2 e i 10 km/h, il sistema monitora i dintorni, riconosce i veicoli che sopraggiungono in senso contrario e frena automaticamente se necessario per evitare l'impatto.
  • Pre sense front/city: monitoraggio della strada che riconosce pedoni e vetture, avvisa in caso di collisione imminente e frena automaticamente in caso d'emergenza.
  • Riconoscimento segnaletica: legge segnali verticali e orizzontali e visualizza i limiti con un reminder sulla strumentazione.
Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 322 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano