Audi Innovative Package: scegliere gli optional tech diventa facile

19 Settembre 2017 0


Il processo di acquisto di un'auto non è cosa facile. A parte la mole di informazioni da dover digerire nella fase di scelta del modello e della motorizzazione, l'acquirente deve barcamenarsi tra listini e cataloghi dove un numero sempre crescente di accessori manderebbe in confusione anche il più attento. Se prendo la retrocamera devo acquistare anche il navigatore e i fendinebbia, che però non sono compatibili con i sedili riscaldati a meno di non aggiungere anche luci automatiche e sbrinatore rapido...insomma, nonostante i configuratori online, spesso la confusione è tanta.

Audi Innovative Package è la soluzione dei tedeschi per semplificare le cose e distribuire le tecnologie in quattro pacchetti. Prima di tutto c'è Access Kit, (quasi) unico per tutti e dotato di volante multifunzione in pelle a tre razze, assistenza al parcheggio plus (solo su A5 e Q5), Audi Pre Sense basic (su Q5), infotainment con display da 7 pollici (di serie su A4 g-tron eA5 g-tron), abbaglianti automatici e retrovisore interno elettrocromatico (di serie su Q5).  Certo, ci sono eccezioni e differenze come dimostrano le parentesi ma, man mano che la gamma si aggiornerà accogliendo le le nuove tecnologie su tutti i modelli, queste inizieranno a sparire. Ad oggi è valido per A4, A5 e Q5.


Scelto il kit d'ingresso, si potranno acquistare quattro pacchetti suddivisi per tema e proposti con uno sconto del tra il 25 e il 40% rispetto al prezzo dei singoli accessori. Innovative Traveller include navigatore MMI Plus, 3 anni di servizi connessi e strumentazione digitale. Per l'assistenza alla guida (pacchetto Assistenza Tour) c'è cruise control attivo, monitoraggio corsia con correzione di sterzo, Traffic Jam e riconoscimento dei segnali stradali. Innovative Assistant include il pacchetto Assistenza Tour e i proiettori a LED Audi Matrix. Con Innovative Explorer si avranno invece proiettori a LED, navigatore, strumentazione digitale e 3 anni di servizi Audi Connect. Infine Innovative Complete è quello più ricco: proiettori LED, navigatore, strumentazione digitale e tutte le tecnologie di guida assitita e semi-autonoma.


Tradotto in termini umani?

Prima di chiudere, un breve specchietto per spiegare cosa fanno le tecnologie di Guida Assistita, traducendo nomi e sigle:

  • Adaptive Cruise Control: regola automaticamente la distanza dall'auto che ci precede gestendo acceleratore e freno fino a 250 km/h. La funzione Stop&Go permette di fermare l'auto e riavviarla toccando un comando o l'acceleratore.
  • Collision avoid assist: sistema che agevola la sterzata per evitare un ostacolo calcolando lo spostamento necessario. Attivo tra 30 e 150 km/h.
  • Active lane assist: in caso di uscita non intenzionale dalla corsia di marcia (senza l'attivazione delle frecce) il volante vibra. Se si supera la linea di demarcazione l'auto attiva automaticamente la correzione di sterzo e riporta in carreggiata. Funziona tra 60 e 250 km/h.
  • Traffic Jam assist: entro i 60 chilometri orari gestisce automaticamente acceleratore, freno e sterzo. L'auto guida da sola nel traffico lento, riducendo lo stress in quelle situazioni di "tira e molla" tipiche delle tangenziali dei grandi centri urbani o delle code autostradali.
  • Turn assist: in caso di svolta a sinistra e a velocità tra i 2 e i 10 km/h, il sistema monitora i dintorni, riconosce i veicoli che sopraggiungono in senso contrario e frena automaticamente se necessario per evitare l'impatto.
  • Pre sense front/city: monitoraggio della strada che riconosce pedoni e vetture, avvisa in caso di collisione imminente e frena automaticamente in caso d'emergenza.
  • Riconoscimento segnaletica: legge segnali verticali e orizzontali e visualizza i limiti con un reminder sulla strumentazione.
Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da ePrice a 450 euro.
Apple Iphone 7 128gb Red Rosso è disponibile da puntocomshop.it a 619 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest