Nuovo Toyota Land Cruiser | Live da Francoforte 2017

13 Settembre 2017 0

Per Toyota la rassegna tedesca costituisce il palcoscenico ideale per il debutto della nuova Land Cruiser, uno degli ultimi fuoristrada "vecchio stile" rimasti sul mercato. L´icona rimane fedele a sé stessa: mantiene la soluzione a longheroni per il robusto telaio, pensato per fornire ottime prestazioni e affidabilità in fuoristrada. Si aggiornano il design degli esterni e degli interni, con il debutto di nuove tecnologie per infotainment e sicurezza attiva.

Tra tanti SUV e crossover, a Francoforte c´è posto anche per una vera fuoristrada: la Toyota rinnova la mitica Land Cruiser, presentando il model year 2018. E´ stata aggiornata ridisegnandone il frontale, il cofano e i gruppi ottici; le prese d'aria sono più grandi, mentre le luci diurne Led sono integrate ai proiettori. Anche i paraurti sono stati totalmente ridisegnati.

Con i suoi oltre 65 anni di tradizione fuoristradistica, il Land Cruiser resta a dir poco unica per il suo segmento grazie agli straordinari standard di qualità, durata e affidabilità coniugati a una performance ulteriormente migliorata e nuovi livelli di lusso e comfort.

Il Land Cruiser è diventato un´icona per il mercato 4WD: le caratteristiche di potenza e resistenza sono migliorate anno dopo anno, garantendo a questo modello la fama di veicolo più affidabile del panorama 4x4 mondiale e di leader in termini di vendite in oltre 10 mercati europei.

La nuova generazione migliora ulteriormente la sua già consolidata reputazione con nuovi e più moderni dettagli esterni, con interni ancora più confortevoli ed eleganti e con ottime qualità dinamiche, sia su strada che fuoristrada.


Partendo dalla guida, alla base delle grandi potenzialità off-road dell´icona giapponese risiede la sua struttura a dir poco eccezionale, composta da un telaio a longheroni molto solido e resistente alle deformazioni: non offre soltanto uno straordinario livello di protezione ma aiuta anche a ridurre la torsione della scocca consentendo un migliore controllo della vettura. La struttura a longheroni riesce inoltre ad isolare l´abitacolo dal movimento delle sospensioni, rendendo confortevoli per gli occupanti anche i più impegnativi passaggi in fuoristrada.

Questa nuova versione è anche più sicura: debutta infatti anche il pacchetto Toyota Safety Sense, che include il Pre-Collision System con riconoscimento dei pedoni, il Cruise Control adattivo, il Lane Departure Warning, il Rear Cross Traffic Alert, il Blind Spot Monitoring e la gestione automatica dei fari abbaglianti. Le numerose funzioni di assistenza alla guida si rivelano estremamente utili anche per chi è alle prime armi con l´off-road, un fattore che lo rende uno dei veicoli a trazione integrale più avanzati, sicuri ed affidabili sul mercato. Il suo grande successo si spiega proprio per la sua capacità di offrire una buona combinazione tra performance off-road e dinamica di guida.

La nuova Land Cruiser è migliorata anche dentro grazie ad un restyling profondo dell'abitacolo: la nuova plancia, che alloggia una strumentazione ergonomica e funzionale, monta un sistema multimediale Toyota Touch 2 & Go da 8 pollici, quadranti Optitron e display multi-informazioni da 4,2" con comandi al volante.


Il comfort di bordo è stato arricchito con l´adozione di un sistema di climatizzazione autonoma per i sedili anteriori, riscaldamento per quelli posteriori e controllo automatico del clima, parabrezza e ugelli lavavetri riscaldati, retrovisori esterni con reclinazione inversa e un nuovo design per la Smart Key. Si nota anche un generale miglioramento del livello delle finiture.

La versione a tre porte misura 4,56 metri, mentre la cinque porte raggiunge i 4,84. Sul mercato europeo il nuovo Land Cruiser è alimentato da un motore turbodiesel 2.8 D-4D da 130 kW/177 CV che eroga 450 Nm di coppia se abbinato al cambio automatico sei marce e 420 nella variante con trasmissione manuale. La velocità massima è per entrambe di 175 km/h, mentre la versione con il manuale tocca i 100 km/h da fermo in 12"1. Il consumo medio dichiarato è per entrambe le versioni pari a 7,4 l/100 km con 194 g/km di CO2.


Sui mercati dell´Europa Orientale il modello è disponibile invece in due motorizzazioni benzina: un´unità 2.7 VVT-i da 122 kW/161 CV e una 4.0 VVT-i da 183 kW/249 CV.

Il nostro Luigi Melita si è già prenotato per un HDtest...

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 147 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS