Renault SYMBIOZ: concept autonoma per il 2030 | video

13 Settembre 2017 0

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Renault presenta a Francoforte il concept SYMBIOZ, che rappresenta la visione della Losanga per quanto riguarda la mobilità del 2030: elettrica, autonoma, connessa con edifici e infrastrutture e accogliente come un salotto.

Un salotto in un salotto. Così Renault presenta, al 67esimo Salone di Francoforte, la concept car SYMBIOZ, un progetto visionario che immagina un 2030 in cui le automobili saranno a guida autonoma, elettriche e iperconnesse con il mondo esterno.


Nella gallery ufficiale diramata da Renault, SYMBIOZ è infatti un sistema integrato tra un'automobile e una casa, dove le due parti lavorano in armonia per offrire all'utente un'esperienza unica. Per la prima volta, ad un Salone dell'Auto un'auto e un'edificio sono in grado di comunicare tra loro, come ha dichiarato Thierry Bollore, Vice Presidente di Renault:

Il modo in cui utilizziamo le nostre auto sta cambiando: un'automobile di per sé non è più solo un modo per arrivare da un posto all'altro, ma è un concentrato di tecnologia, che diventerà presto uno spazio interattivo e personalizzato che collega i passeggeri con altre vetture, persone e oggetti intorno a loro.


Nel 2030, le Renault probabilmente saranno come la SYMBIOZ, un salotto viaggiante iperconnesso, con portiere a libro (e ad ali di gabbiano per garantire un migliore accesso a bordo), poltrone girevoli e un comodo tavolino che emerge dal pavimento. Senza contare il powertrain, composto da due motori elettrici (uno per ogni ruota dell'assale posteriore) che offrono una potenza massima di 500 kW (680 CV) e ben 660 Nm di coppia.

Zero emissioni, ma scattante: da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. Niente male per un salotto, che garantisce un'autonomia di più di 500 km in condizioni di guida autostradali (quelle che riducono maggiormente l'autonomia), grazie ad un pacco batterie agli ioni di litio da 72 kWh di capacità, con ricarica rapida senza fili in soli 20 minuti (80% dell'autonomia).

Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017, compralo al miglior prezzo da Amazon a 160 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS