Nuova Suzuki Swift Sport | Live da Francoforte 2017

12 Settembre 2017 0

Ecco la nuova Swift Sport, la variante sportiva della compatta giapponese, sportiva sì ma senza eccessi, più leggera e più veloce. Con il 1.4 Boosterjet da 140 cv e la trasmissione manuale a 6 marce si preannuncia divertente da guidare.

Questa Swift Sport è dedicata a chi ama guidare: più leggera e più veloce, la terza generazione della piccola di casa Suzuki rinnova una tradizione che risale al 2005 e, rispetto alle versioni che l´hanno preceduta che montavano propulsori aspirati, segna un cambiamento tecnico importante con l´adozione del nuovo 1.4 Boosterjet, turbo a benzina da 140 CV e 230 Nm di coppia, a partire da 2.500 giri.

La nuova arrivata si presenta piu bassa e piu larga, con uno stile piu aggressivo e un rapporto peso/potenza che ne fanno una vera e propria piccola "hot hatch". Sono tanti gli elementi che sottolineano il suo temperamento sportivo, da quelli di design della carrozzeria a quelli degli interni. Il kit aerodinamico comprende un nuovo paraurti anteriore con prese maggiorate e un paraurti posteriore che integra i terminali di scarico rotondi oltre a un piccolo diffusore centrale. I cerchi in lega da 17 pollici con finitura bicolore adottano pneumatici dalla spalla piuttosto ribassata. Come detto, anche l´abitacolo ha un'impronta sportiva più marcata, a partire dal volante tagliato nella parte bassa. Ci sono anche i sedili anatomici con finiture rosse con la scritta Sport sullo schienale e gli appoggiatesta integrati, mentre la plancia si distingue per il fondo rosso del contagiri e la finitura specifica della zona vicina alla leva del cambio manuale sei marce.


Sotto il cofano della "giapponesina" c´è questo millequattro turbo con tanta coppia che, unito ad un peso complessivo a vuoto di 970 kg, sembra avere tutti gli ingredienti per una guida sportiva e divertente. Questo motore a benzina eroga una potenza elevata con consumi contenuti. Il nuovo turbocompressore permette al motore di esprimere un´ottima coppia fin dai bassi regimi, mentre la cilindrata ridotta e il sistema di iniezione diretta ottimizzato consentono di ottenere una potenza massima piu elevata e uno scarico piu pulito. Anche il sistema di sovralimentazione promettono che saprà assicurare un´eccellente prontezza di risposta.

Il tutto è abbinato a una trasmissione manuale a 6 marce: per ottenere una corsa della leva del cambio contenuta e cambiate veloci, sono state apportate delle migliorie al manuale a 6 marce usato sulla precedente versione. La forza di azionamento e stata calibrata per aumentare la dolcezza delle cambiate e il feedback al pilota. Nello stesso tempo sono stati introdotti ulteriori affinamenti meccanici utili a rendere gli innesti piu precisi e piu rigido l´insieme.


E´ stato migliorato anche l´assetto, e di conseguenza le gia ottime doti di guidabilita della precedente generazione. Pare che la nuova Swift Sport vanti una migliore stabilita, un minor rollio e una maggiore reattivita. Non vediamo l´ora di provarlo con un bel HDtest.


Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 355 euro oppure da Amazon a 406 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2