Mercedes EQ Ready: un'app per scoprire se passare all'auto elettrica

07 Settembre 2017 0


Passare all'auto elettrica? "There's an app for that". Si chiama EQ Ready ed è l'ultima trovata di Mercedes che la sfoggerà al salone di Francoforte.

L'idea dalla quale nasce l'applicazione gratuita è quella di registrare i viaggi dell'utente e il suo comportamento alla guida, fattore non di poco conto nel calcolo dei consumi. Così l'app registra tracciati, velocità, accelerazioni, soste e tiene in considerazione anche altitudine e temperatura ambientale. I dati vengono poi dati in pasto ad un algoritmo che si appoggia ad un database contenente i parametri di elettriche ed ibride del gruppo Daimler così da poter restituire il responso all'utente e consigliare il mezzo più conveniente e idoneo.

Purtroppo la disponibilità iniziale è prevista per la sola Germania (su Android e iOS) ma si parla già di espanderla per abbracciare altri Paesi. Ovviamente prima dell'utilizzo andrà dato il consenso al tracciamento tramite login con l'account Mercedes e si può interrompere la registrazione in qualsiasi momento per escludere un determinato viaggio.

Inserendo manualmente le stazioni di ricarica non segnalate sulle mappe, come ad esempio quella di casa o nel luogo di lavoro, si può ottimizzare la risposta dell'algoritmo e personalizzarla. Studiando i parametri forniti, l'app restituirà quindi la risposta, comunicando ad esempio che tutti i percorsi tipici dell'utente possono essere affrontati senza incappare in problemi di autonomia legati all'assenza di stazioni di ricarica. Inoltre i dati consumi previsti in base al modello e al percorso permettono anche di calcolare i costi di gestione.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 496 euro oppure da Amazon a 595 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS