Volkswagen e IBM insieme per nuovi servizi di mobilità

05 Settembre 2017 0


Il Gruppo Volkswagen e IBM hanno avviato una collaborazione di 5 anni per l'utilizzo della piattaforma IBM hybrid cloud per supportare l'ecosistema digitale Volkswagen WE, sviluppando nuovi servizi connessi per gli automobilisti.

Ci saremmo stupiti se NON fosse accaduto il contrario. Ormai praticamente ogni giorno vi parliamo delle note delle case automobilistiche che sempre più spesso stringono partnership con aziende tecnologiche/informatiche per lo sviluppo di nuovi servizi di mobilità, sfruttando il know-how nella connettività di tali aziende.

Volkswagen non poteva essere da meno delle sue concorrenti: per questo, il colosso tedesco ha avviato una collaborazione con IBM per lo sviluppo di nuovi servizi digitali per la mobilità. La partnership durerà almeno 5 anni e ha come obiettivo principale quello dello sviluppo di servizi digitali personalizzati, come per esempio uno chaffeur "on demand".

Le due aziende collaboreranno per la realizzazione di un "open marketplace" per gli sviluppatori di tali servizi, in modo che essi abbiano la possibilità di creare una vera e propria piattaforma digitale. A fare la parte del leone in tal senso saranno i servizi cloud connessi di IBM, insieme al "cervellone" Watson, ossia le tecnologie di intelligenza artificiale sviluppati dal colosso americano.

Il primo frutto della collabrazione si chiama "We Commerce", un servizio integrato per offrire dei conducenti autorizzati a chiunque ne abbia bisogno. Grazie all'accesso al catalogo di Servizi Cloud di IBM, il tutto sarà più veloce e personalizzato per le esigenze dei clienti.

4
condivisioni
Condividi Tweet
Simone Facchetti

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro