Auto 19 Lug
Annunciato all'epoca della presentazione della Opel Insignia Country Tourer e ribadito con la GSi, ecco che debutterà a Francoforte il nuovo motore 2 litri BiTurbo diesel da 210 CV, destinato a rappresentare il top di gamma dell'ammiraglia Opel per quanto riguarda le motorizzazioni a gasolio.
La gamma di Opel Insignia si prepara ad accogliere una nuova interessante motorizzazione, pensata soprattutto per il mercato europeo: si tratta del nuovo propulsore 2 litri BiTurbo diesel, un quattro cilindri con doppio turbocompressore in grado di erogare 210 CV di potenza e una coppia di ben 480 Nm.
Il nuovo motore sarà abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti con convertitore di coppia, che avrà il compito di gestire potenza e coppia su tutte e quattro le ruote, grazie alla trazione integrale intelligente con torque vectoring. Le prestazioni, con questa configurazione, saranno ottime: l'accelerazione da 0 a 100 km/h è dichiarata in soli 7,9 secondi, mentre la velocità massima si attesta sui 233 km/h.
Anche i consumi non saranno male, con una media dichiarata di 6,9 litri di gasolio per percorrere 100 km. Questi dati, rilevati con il vecchio metodo NEDC, verranno presto affiancati da quelli WLTP, più simili a quelli rilevati in condizioni reali.
Per quanto riguarda le emissioni, il nuovo motore BiTurbo diesel utilizza un sistema SCR e, pertanto, necessita di un serbatoio di AdBlue a base di urea per ridurre gli ossidi d'azoto. Inoltre, il nuovo filtro antiparticolato è posizionato in prossimità del motore e, di conseguenza, è in grado di rigenerarsi anche in condizioni di basse velocità senza causare alcun tipo di problema. Il nuovo motore è il primo diesel di Opel ad essere in regola con la futura normativa Euro 6c.
Commenti