Mercedes EQ A Concept: a Francoforte debutta l'elettrica compatta

04 Settembre 2017 0


Mercedes-Benz ha diramato, per mezzo del suo capo-designer Gorden Wagener, il primo teaser della concept car elettrica compatta EQ A, il secondo modello a marchio EQ che identificherà, nei prossimi mesi, una gamma di auto elettriche e ibride plug-in.

Debutterà a Francoforte la seconda concept car firmata Mercedes-Benz EQ, il sub-brand creato per caratterizzare le future versioni ibride plug-in, elettriche e a idrogeno della Stella. Il modello in questione anticipa la prima hatchback compatta a zero emissioni del marchio, che a sua volta riprenderà una buona parte dei componenti dalla prossima generazione di Classe A, attesa per il 2018.

Compatta ma spaziosa

Anticipata dal capo designer di Daimler Gorden Wagener tramite il suo profilo Instagram, la nuova EQ A mostra il family feeling del sub-brand della Stella, che prevede una calandra di tipo "virtuale" (non essendoci il motore da raffreddare) retroilluminata a LED, con gruppi ottici LED-Laser e una carrozzeria realizzata in materiali plastici, che si distingue al frontale per il cofano verniciato di nero.

EQ A costituirà l'elettrica entry-level di tutta la gamma Mercedes-Benz e offrirà un favorevole rapporto dimensioni/spazio interno, grazie ad una piattaforma (la MEA) pensata fin dall'inizio con il powertrain elettrico in mente. Dentro troveranno posto 5 persone, mentre per quanto riguarda le prestazioni, così come l'autonomia stimata con una sola ricarica, dovremo aspettare il comunicato ufficiale.

Quello che è certo è che la nuova EQ A verrà prodotta nell'impianto tedesco di Rastatt entro i primi mesi del 2019, motivo per cui è lecito aspettarsi la presentazione della variante di serie tra circa un anno.

Nel mirino i3 e Model 3

Pensata per contrastare il monopolio nel segmento C elettrico premium della BMW i3 (recentemente ristilizzata), la nuova Mercedes EQ A dovrebbe mantenere un prezzo d'attacco simile, intorno ai 40.000 euro. Esattamente come la berlina Tesla Model 3, in arrivo sul mercato qualche mese prima di questa nuova compatta Mercedes.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tigershopit a 569 euro oppure da ePrice a 653 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani