Jaguar Land Rover presenta Sayer, il "volante del futuro"

04 Settembre 2017 0


Il gruppo Jaguar Land Rover presenterà al Tech Fest di Londra la concept car Jaguar FUTURE TYPE, che esplorerà la visione della mobilità del Gruppo per il 2040. Al centro del progetto l'innovativo volante Sayer, che costituirà l'unico elemento di proprietà dell'auto del futuro.

Il prossimo 7 settembre al Tech Fest di Londra, che si svolgerà presso il Central Saint Martins College of Art and Design, il gruppo Jaguar Land Rover presenterà il volante intelligente del futuro. Si tratta del componente principale della concept car Jaguar FUTURE TYPE, vettura che mostra la visione di Jaguar Land Rover sulla mobilità nel 2040.

Guida autonoma e auto connesse, ma il volante rimarrà...

E se la tendenza per quell'epoca sarà quella di eliminare volante e pedali, verso una guida 10o% automatizzata, per il colosso inglese il volante continuerà a costituire un elemento indispensabile per connettere l'uomo e l'automobile. Sayer è un dispositivo innovativo che, secondo le linee guida del progetto, vivrà nelle case dei proprietari e sarà il compagno di fiducia di ogni guidatore. Un volante "smart", disegnato come se fosse una scultura in omaggio a Malcom Sayer, uno dei più illustri designer della storia Jaguar, per cui ha lavorato tra il 1951 e il 1970.

Fa tutto lui

Si tratta del primo volante con intelligenza artificiale (AI) ad attivazione vocale, che permetterà al proprietario di aderire all'on-demand service club, che tra i vari servizi offre la possibilità di condividere l´auto con altri utenti della comunità. L'idea è infatti quella di un futuro caratterizzato da veicoli autonomi, elettrici e sempre connessi, in cui non possederemo più solamente una vettura ma potremo usufruire di un veicolo a nostra scelta, dove e quando ne abbiamo bisogno. Per questo, Sayer potrebbe diventare l'unica parte che noi possederemo di una vettura. 

Tra le centinaia di funzioni che il volante Sayer sarà in grado di svolgere troviamo la sveglia, la chiamata di un'autovettura che verrà a prenderci in modo autonomo sotto casa, la pianificazione di un itinerario per raggiungere la nostra destinazione desiderata e molto altro ancora.

Il 2040 a quattro ruote secondo JLR

Sayer sarà al centro dell'evento Jaguar Land Rover Tech Fest, nel quale il tema "Technology with Heart" esplorerà ruolo positivo della tecnologia nel processo di trasformazione dell´industria automobilistica e non solo. Al Tech Fest troveranno spazio esposizioni e installazioni innovative, che mostreranno come la tecnologia potrà essere impiegata in modo realmente positivo.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 625 euro oppure da Amazon a 684 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro

HDBlog.it

Le migliori tecnologie di Ginevra 2018: dal pneumatico vivente ai fari smart Mercedes