Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GKN eTwinsterX: a Francoforte l'assale elettrico con torque vectoring

04 Settembre 2017 0


Una nuova generazione di assale pensata per le vetture elettriche è in arrivo da GNK Driveline al prossimo Salone di Francoforte. La più grande novità? L'ormai immancabile sistema torque vectoring, per una migliore distribuzione della coppia in curva.

Arriverà qualche mese dopo il Salone di Francoforte e scommettiamo che sarà richiesto da molti il nuovo GKN eTwinsterX, l'assale di nuova generazione per auto elettriche presentato in anteprima mondiale alla kermesse tedesca da GKN Driveline.

L'assale per tutti

Il motivo di tutto questo entusiasmo sta in diversi aspetti di eTwinsterX: per prima cosa, il nuovo sistema di assale per auto elettriche (ed elettrificate) è modulare e applicabile a qualsiasi schema di trazione (anteriore, posteriore o integrale) e livello di potenza (dalle citycar ai SUV ibridi plug-in di grandi dimensioni alle hypercar elettriche ad altissime prestazoni). Per la sua flessibilità e completezza, eTwinsterX è il primo eAxle sul mercato ad fornire ottime capacità in fuoristrada.

Il secondo motivo per cui eTwinsterX sarà un componente decisamente richiesto è nel nome: Twinster è il premiato sistema di torque vectoring tanto apprezzato su diverse vetture oggi in commercio (l'ultima è la nuova generazione di Opel Insignia GSi), ossia quella tecnologia che permette di migliorare la stabilità, l'agilità e la sicurezza del veicolo in curva distribuendo la coppia in modo variabile ad ogni asse. 

Più possibilità per le future elettriche

In più, il sistema offre due ulteriori vantaggi rispetto agli altri powertrain elettrici in commercio: la flessibilità, in quanto il suo formato coassiale lo rende più piccolo e leggero nostante output di potenza comparabili, e la trasmissione a due velocità, per migliorare l'efficienza e la distribuzione di coppia e potenza. Questi due vantaggi fanno sì che eTwinster possa essere applicato a diversi tipi di veicoli con modifiche relativamente minime per i costruttori che ne faranno uso.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video