Perfect Keyless di Bosch: lo smartphone come unica chiave dell'auto

31 Agosto 2017 0


Anticipato nell'articolo sulle novità di Bosch al Salone di Francoforte, il Perfect Keyless è il sistema del produttore che punta ad eliminare le chiavi fisiche trasformando il cellulare nella chiave wireless per le vetture del futuro. 

Piccola grande rivoluzione, il keyless tradizionale è diventato ormai di uso comune e ha semplificato molto l'utilizzo quotidiano dell'auto. Con il Perfect Keyless si punta all'estremo, eliminando la necessità delle chiavi tradizionali e sfruttando un oggetto che tutti abbiamo sempre a portata di mano.  Apertura e chiusura delle portiere, così come l'avviamento del motore, avverranno sfruttando la presenza dello smartphone e un'app che permetterà di trasferire i permessi di utilizzo anche a terzi, con vantaggi non indifferenti in ottica di flotte aziendali e servizi di car sharing.


Una volta scaricata l'app e collegata l'auto, sarà generata una chiave di sicurezza univoca abbinata al sistema di bloccaggio digitale del veicolo. La comunicazione con i sensori di bordo permette di misurare la distanza dello smartphone dall'auto e sbloccare le portiere quando il guidatore si trova entro i due metri dalla vettura, riconoscendolo e regolando di conseguenza tutte le impostazioni tra cui specchietti retrovisori e sedili se dotati di controlli elettronici. L'avvio è possibile solamente con lo smartphone all'interno nell'abitacolo e, una volta abbandonata la vettura, il blocco delle portiere è automatico e sul cellulare apparirà una notifica di conferma. Tramite l'app è poi possibile fissare limiti di tempo e geografici.


Il Perfect Keyless richiede che la vettura sia equipaggiata dal produttore con sensori di prossimità e un'unità di controllo, elementi che registrano anche la direzione dalla quale arriva il guidatore oltre a gestire la chiave digitale e la comunicazione tra smartphone, cloud e veicolo. In caso di smarrimento del cellulare, la chiave univoca sarà revocabile online e si potrà bloccare l'accesso creandone una nuova, utilizzando nel frattempo il telecomando tradizionale.

Rispetto ai sistemi oggi disponibili, Perfect Keyless consente sia di rinunciare alla chiave, sia di eseguire l'operazione in maniera completamente automatica, senza quindi dover perdere tempo a navigare tra le schermate dell'app.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da Amazon a 579 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano