Nissan: lo specchietto retrovisore LCD debutta negli USA

31 Agosto 2017 0


Si chiama Intelligent Rear View Mirror l'ultima novità "smart" introdotta da Nissan per il mercato USA: uno specchietto retrovisore LCD che da classico specchio può trasformarsi in un comodo schermo che mostra in tempo reale cosa succede sul retro della nostra vettura, con il plus di un angolo di visione maggiorato. 

Un'altra grande novità debutta su una Nissan in Nord America: dopo il Rear Door Alert (RDA), il marchio giapponese ha scelto un modello venduto negli USA - il grande SUV Nissan Armada 2018 - per l'introduzione dell'Intelligent Rear View Mirror (I-RVM), lo specchietto retrovisore dalla forma classica che può trasformarsi in un comodo display LCD che mostra, in tempo reale, le immagini provenienti dalla telecamera posteriore.

 Come funziona?



Un semplice schermo LCD viene annegato dentro la superficie vetrata specchiata del retrovisore. In questo modo, a schermo spento, non ci sono differenze tra l'I-RVM e un tradizionale specchietto retrovisore interno. La parte "smart" si ha però quando si accende il display, un'azione che attiva automaticamente la telecamera integrata nel lunotto posteriore. Una soluzione che unisce i vantaggi degli specchietti retrovisori tradizionali e delle telecamere di retromarcia, eliminandone gli svantaggi: grazie all'I-RVM, infatti, si potrà vedere esattamente quello che succede dietro di noi senza gli ostacoli dovuti al carico, ai poggiatesta, ad un lunotto rastremato o a passeggeri troppo alti, con il plus di un angolo di visione più ampio e dell'assenza di fastidiosi e pericolosi riflessi, grazie ad uno speciale trattamento del vetro che annulla i riflessi quando lo schermo è acceso.

Più sicurezza e precisione


Rispetto alle tradizionali retrocamere, che riproducono le immagini su schermi con rapporto 4:3 o 16:9, qui il rapporto è di 4:1 e, soprattutto, la posizione dell'immagine è più naturale rispetto alla posizione dello schermo di qualsiasi impianto di infotainment. In più, la risoluzione della telecamera è più alta di qualsiasi altra camera attualmente disponibile nel segmento e la pulizia del sensore è assicurata in quanto è annegato nel lunotto posteriore e quindi facilmente pulibile dal tergicristalli.


Il sistema I-RVM è presente ora solo su Nissan Armada ma, come tutte le tecnologie di Nissan, è destinato a diffondersi anche sulle altre vetture della gamma e, soprattutto, anche oltreoceano. Negli USA una tecnologia simile è impiegata da Cadillac per le sue ammiraglie XT5 e CT6. Come del resto avviene con tutti i dispositivi "smart" per auto, anche questo tipo di specchietti è già acquistabile come accessorio aftermarket come nel caso del Bluetooth Rearview Mirror.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 742 euro oppure da Supermedia a 929 euro.
Apple Iphone 8 Plus 64gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 757 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve