Mini a Francoforte: a tutta elettricità con ibrida e la concept Mini Electric

30 Agosto 2017 0


Mini non poteva mancare alla lista dei produttori dotati di prodotti elettrificati, come del resto BMW aveva già mostrato di poter e voler fare con la BMW i3 e successivamente con la creazione di due marchi specifico per le elettriche e le ibride: iPerformance e BMW i. Ora, la controllata dal Gruppo bavarese, ha annunciato l'arrivo di un concept chiamato MiniI Electric Concept che sarà presentato al pubblico in occasione del Salone di Francoforte.

Il "go-kart feeling" è salvo


Nel mirino c'è sempre il cosiddetto "go-kart feeling" tipico delle Mini, questa volta unito alla efficienza del motore elettrico a batteria. Sarà su strada nel 2019, a 60 anni esatti dall'arrivo della prima Mini, e unirà "emissioni locali zero a un divertimento su strada unico. Dopo il primo esperimento lanciato nel 2008 con l'arrivo della Mini E, questa Electric Concept sviluppa il concetto di mobilità elettrica sfruttando tutti i vantaggi di questa soluzione.

[caption id="attachment_185976" align="aligncenter" width="520"]


MINI ACV 30[/caption]

La griglia ad esempio è chiusa poiché non c'è necessità di raffreddare il radiatore ed il motore, aumentando l'aerodinamica e riducendo la resistenza grazie all'installazione di appendici aerodinamiche apposite. Purtroppo però non sono state fornite specifiche tecniche circa la potenza e la autonomia, mentre è già stato annunciato che le batterie saranno agli ioni di litio per la massima efficienza.

Si comincia dall'ibrida


Nel frattempo però l'attesa della nuova Mini elettrica sarà smorzata dalla presentazione ufficiale della Mini Cooper S E Countryman ALL4, la prima ibrida plug-in del marchio. In occasione del Salone di Francoforte infatti verrà ufficialmente presentata la risposta di Mini alla sempre maggiore necessità di ridurre le emissioni.

Questa Countryman può percorrere 42 Km in modalità elettrica e grazie alla potenza di 224 CV e al fatto di poter viaggiare a zero emissioni fino a 125 Km/h, sarà possibile anche effettuare spostamenti al di fuori della città. Pure in condizioni di scarsa aderenza. Già, perché il motore a scoppio muove le ruote anteriore ma quello elettrico si occupa di quelle posteriori, dando massima presa e gestendola in maniera intelligente.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 477 euro oppure da Amazon a 519 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest