Cummins AEOS: la motrice elettrica anticipa Tesla

30 Agosto 2017 0


Per poche settimane qualcuno ha anticipato Tesla nella presentazione del proprio semi-truck a zero emissioni, e quel qualcuno è niente popodimeno che Cummins, lo specialista dei motori per camion e veicoli commerciali. A dire il vero, già nel 2016 un'azienda meno conosciuta, la Nikola Motors, aveva provato a realizzare un veicolo simile, anche se poi l'idea del camion elettrico è stata accantonata in favore di una soluzione a idrogeno.

Purtroppo per Tesla, Cummins ci è arrivata prima. A poche settimane dal debutto del nuovo concept di semi-truck elettrico di Elon Musk, il gigante dei motori Cummins ha svelato il suo primo prototipo di motrice a zero emissioni. Cummins AEOS - questo il nome del semi-truck - è una motrice dal design futuristico con un pacco batterie che, però, dovrebbe essere meno capiente rispetto al prossimo rivale californiano.


Se per il Tesla semi-truck si parla di un'autonomia compresa tra i 320 e i 480 kilometri con una sola ricarica, per il Cummins AEOS i valori si fermano a 160 km (100 miglia), forniti da un pacco batterie agli ioni di litio da 140 kWh di capacità. Un'autonomia non certo esaltante, ma a qualche autotrasportatore potrebbe bastare. In più, la ricarica in un'ora è decisamente veloce e in Cummins hanno pensato anche a dei pannelli solari per estenderla ulteriormente. E, soprattutto, non è detto che quando arriverà il modello sul mercato (si parla di circa 2 anni di attesa) non ci sia la possibilità di avere una ricarica rapida che possa neutralizzare i tempi di rifornimento energetico.


Sotto il profilo delle prestazioni, Cummins assicura uno standard elevato, al pari di quello dei propri possenti motori a gasolio o a metano: potente come un 12 litri, con una capacità di traino di 20 tonnellate, questo AEOS non ha nulla da invidiare ai colleghi a carburanti fossili.

Ora la palla passa a Tesla, che nelle prossime settimane presenterà la propria offensiva per rivoluzionare, dopo quello delle auto, anche il settore dei mezzi pesanti.


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 443 euro oppure da Amazon a 549 euro.
2
condivisioni
Condividi Tweet
Simone Facchetti

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano