Tesla Semi-Truck: a settembre l'anteprima della motrice elettrica

25 Agosto 2017 0


Elon Musk anticipa nuovi interessanti dettagli sul prossimo modello in arrivo nella gamma Tesla, il tanto atteso Semi-Truck. Secono quanto riporta Reuters, che cita un'intervista con il fondatore dell'azienda californiana, l'autonomia della motrice elettrica sarà compresa tra le 200 e le 300 miglia. A settembre vedremo il primo prototipo di questo camion destinato a rivoluzionare il proprio segmento.

Manca meno di un mese al debutto del nuovo modello a marchio Tesla. No, non si tratta dell'atteso SUV Model Y (anche perché prima bisogna evadere tutti i quasi 500.000 ordini accumulati da Model 3), bensì del prototipo che anticipa il prossimo passo dell'innovativo costruttore californiano: Tesla Semi-Truck. 

Il primo camion a zero emissioni

Il nome, provvisorio, sta ad indicare il primo Truck del marchio, nonché il primo camion a zero emissioni sul mercato. Secondo quanto riportato da Reuters, a caratterizzare questo mezzo, con cui Musk vuole rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali su gomma, sarebbe un'autonomia compresa tra le 200 e le 300 miglia (tra 321 e 482 kilometri circa).

Niente male per un veicolo totalmente elettrico dalla massa imponente, penalizzato da una sezione frontale che, per forza di cose, sarà poco aerodinamica. Di contro, si tratta di un'autonomia ritenuta insufficiente per la tipologia del mezzo: una motrice diesel, oggi, è infatti in grado di garantire autonomie pari a circa 1.000 miglia (1.600 km) con un pieno di gasolio.

Autonomia ridotta (oppure no?)

Occorre però specificare che non tutti i camionisti percorrono tutta questa strada ogni giorno, anzi. Circa Il 30% delle aziende di trasporto ha percorrenze medie giornaliere nell'ordine dei 160-320 kilometri. Alla luce di questi numeri, un camion elettrico con costi di ricarica inferiori a quelli del gasolio e, soprattutto, zero emissioni inquinanti allo scarico, rappresenta una soluzione che farebbe gola a molti professionisti.

A settembre, in occasione della presentazione del concept, Elon Musk dovrebbe poi chiarire alcuni dubbi in merito al progetto: capacità di traino, potenza, prezzo e, soprattutto data di commercializzazione di un modello che potrebbe dare una scossa (in tutti i sensi) al trasporto su gomma.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da puntocomshop a 659 euro oppure da ePrice a 715 euro.
Dji Mavic Pro Fly More Drone (bundle) è disponibile da puntocomshop.it a 1,180 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest