Audi e Alta Devices al lavoro su pannelli solari sottili e flessibili

24 Agosto 2017 0


Il costruttore dei quattro anelli e lo specialista cinese dei pannelli solari Alta Device - Hanergy stanno lavorando ad una soluzione per rendere le celle fotovoltaiche ancora più sottili per poterle integrare nei vetri dei tetti panoramici, per fornire maggiore autonomia alle future Audi elettriche: un primo prototipo sarà svelato entro la fine del 2017.

La rivoluzione elettrica di Audi, lo sappiamo bene, inizierà nel 2018 con il nuovo SUV elettrico e-tron quattro, il primo modello a zero emissioni del costruttore di Ingolstadt. Nel frattempo, il brand sta lavorando con diversi partner affinché tutto sia pronto per la commercializzazione di questo importante modello. Tra le collaborazioni in atto, decisamente interessante è quella che riguarda una nuova tecnologia da applicare ai pannelli solari per auto.

Insieme ad Alta Device - sussidiaria di Hanergy, la specialista cinese dei pannelli solari - Audi sta infatti portando avanti lo sviluppo di una nuova tipologia di celle solari sottili e flessibili da integrare nei tettucci panoramici delle future Audi. Obiettivo? Fornire maggiore autonomia alle auto elettriche dei prossimi anni.

Il primo prototipo frutto di questa collaborazione sarà svelato entro la fine del 2017 e mostrerà come sarà possibile servirsi dell'energia accumulata dalle celle foto voltaiche (dotate di un'efficienza superiore al 25%) per alimentare, per esempio, il sistema di ventilazione dei sedili, l'aria condizionata o l'illuminazione di bordo, togliendo questo "onere" al pacco batterie principale.

Nelle intenzioni delle due aziende vi è poi quella di utilizzare l'energia prodotta dai pannelli solari per ricaricare direttamente le batterie della vettura. Questo avverrà quando i pannelli saranno in grado di "catturare" una quantità di energia sufficiente a muovere l'auto.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 269 euro oppure da Amazon a 342 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione