Lexus: due anteprime europee a Francoforte

22 Agosto 2017 0


In occasione del Salone di Francoforte (12-24 settembre) Lexus presenterà i restyling di CT e NX in anteprima europea. Per l'occasione, il costruttore ha diramato nuove immagini dei due modelli premium, aggiornati tanto nello stile quanto nella tecnologia di bordo.

Il Salone tedesco a cadenza biennale è la cornice ideale per il debutto dei restyling di due modelli fondamentali per le vendite di Lexus in Europa: il primo è l'aggiornamento della compatta ibrida CT, il secondo è invece il restyling del crossover NX, disponibile sia ibrido sia a benzina.

NX è più moderno e tecnologico

Dopo l'anteprima mondiale al Salone di Shanghai, il nuovo NX si mostra per la prima volta sul suolo europeo, suo terreno d'elezione anche per quanto riguarda le vendite, che si sono rivelate un successo dal lancio avvenuto tre anni fa. Le novità del restyling sono concentrate nel design di gruppi ottici e paraurti, che si fanno più moderni e spigolosi.


Dentro, invece, a cambiare è il sistema di infotainment, che guadagna un display di maggiori dimensioni (da 7 a 10,3 pollici), oltre ad un nuovo touchpad per il controllo delle funzioni come se fosse un touchscreen. Nuovo l´orologio analogico al centro, ora più leggibile, mentre per i passeggeri posteriori c´è ora la possibilità di controllare la temperatura dell´aria grazie ad una piccola console. Presente una maggiore superficie per la ricarica wireless degli smartphone compatibili, e mentre la posizione delle porte USB è stata riorganizzata per ottimizzarne l´utilizzo. Nuova è infine la posizione dell´Head Up Display, ora solidale alla strumentazione e di più facile lettura.

Per quanto riguarda il comfort di guida, su NX debuttano le nuove sospensioni adattive Adaptive Variable Suspension (AVS) presenti su LC500 e LS. Nuovi, infine, sono i sistemi di assistenza alla guida del pacchetto Lexus Safety System +: Pre-Collision System (PCS), Dynamic Radar Cruise Control System, Lane Departure Alert (LDA) con Automatic High Beam (AHB).

CT: la compatta premium si affina


Sono più leggere e discrete le modifiche estetiche riservate alla nuova Lexus CT, sul mercato dal 2010 e già protagonista di un restyling nel 2014. Le novità sono concentrate negli interni, dove arrivano nuovi materiali e un sistema di infotainment aggiornato, anch'esso ora disponibile con uno schermo da 10,3".

Anche qui debuttano i nuovi sistemi di sicurezza del pacchetto Lexus Safety System +, che comprende Pre-Collision System, Dynamic Radar Cruise Control, Lane Departure Alert attivo e Abbaglianti Automatici (parte dei nuovi gruppi ottici full-LED).

Nessuna modifica al powertrain, composto dal classico schema ibrido di Toyota della scorsa generazione: 1.8 benzina aspirato abbinato ad un motore elettrico e coadiuvato da un cambio ECVT, con potenza complessiva di 136 CV.

I due modelli sopracitati saranno accompagnati dalle altre recenti novità del marchio, a cominciare dall'ammiraglia LS e dalla coupé di lusso LC, insieme all'originale e futuristico Lexus SKYJET protagonista del film di fantascienza Valerian e la Città dei Cento Pianeti. Francoforte sarà inoltre il primo salone europeo che accoglierà la nuova brand identity del marchio, accompagnata dalla tagline "Eperience Amazing". Per l'occasione, il marchio premium giapponese ridefinirà il concetto tradizionale di conferenza stampa: non ci saranno degli orari fissi, ma sarà sufficiente indossare degli occhiali per la realtà aumentata per essere protagonista di una conferenza stampa interattiva e fuori dagli schemi.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 204 euro oppure da Amazon a 340 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini