Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pagani Zonda HP Barchetta, l'ultima Zonda è per Horacio

21 Agosto 2017 0


Horacio Pagani ci è cascato di nuovo. Ha presentato al pubblico del Pebble Beach Concours d'Elegance quella che sembra essere l'ultima Zonda di sempre. Un momento tragico per tutti gli appassionati d'auto poiché questo modello ha rappresentato un punto di rottura nel mondo delle supercar ad inizio degli anni 2000 ed è ancora uno dei più amati di sempre. 

Eppure non è la prima volta che la Zonda viene utilizzata come base per edizioni speciali dedicati a piloti di Formula 1 o tanti personaggi più o meno noti, e pure questa volta la Zonda non si è sottratta alle cure maniacali del suo creatore per diventare un pezzo unico. Questa volta è stato dedicato nientemeno che allo stesso Horacio Pagani. L'auto si chiama infatti Pagani Zonda HP Barchetta, sarà prodotta in soli tre esemplari (uno dei quali sembra finirà nella collezione privata dell'imprenditore argentino) e avrà come sempre potenza da vendere.


Il motore è quello che equipaggia anche la Zonda 760 LH (Luis Hamilton) ed eroga 760 CV di potenza massima grazie alle modifiche effettuate sul V12 da 6 litri creato dalla Mercedes-AMG. Anche questa volta la Pagani Zonda HP Barchetta prende spunto dalle altre "Zonda" create in passato: la carenatura parziale delle ruote posteriori deriva dalla ZoZo mentre le prese d'aria centrali sono prese proprio dalla Zonda LH.

La Zonda è tornata a nuova vita negli anni recenti grazie alla passione di molti (ricchi) affezionati al marchio, che l'hanno voluta come pezzi unici nelle loro collezioni private. Nel 2020 arriverà la nuova Pagani, che sostituirà la Huayra, chissà se nei prossimi 3 anni ci sarà spazio per qualche altra "ultima Zonda di sempre"?


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video