Ford: un brevetto svela volante e pedaliera "a scomparsa"

18 Agosto 2017 0


Non è difficile pensare ad un futuro in cui le auto a guida autonoma saranno la regola e per avere ancora pedali e volante occorrerà attingere dalla lista degli optional. Forse siamo ancora lontani da quel giorno, ma intanto in Ford si sono portati avanti, depositando presso l'ufficio brevetti degli Stati Uniti una soluzione per nascondere volante e pedali quando non necessari.

L'auto a guida autonoma sarà presto realtà, e con lei tutta una serie di pratiche oggi considerate inusuali, come ad esempio utilizzare il volante e i pedali saltuariamente. Ford ha pensato in anticipo ad una condizione in cui il volante e i pedali siano un optional estraibile, da utilizzare solo in quelle poche situazioni in cui guidare è ancora un piacere.

Il brevetto depositato presso l'ufficio brevetti degli Stati Uniti mostra un sistema in cui volante e pedaliera siano presenti per soddisfare una specifica richiesta dei clienti, o semplicemente come elemento di sicurezza aggiuntivo per prendere il comando della vettura in caso di emergenza.


Per la sicurezza del conducente, rimangono i due airbag frontali, di cui uno posizionato all'interno del volante e uno nella parte destra della plancia. Quello all'interno del volante viene tarato per esplodere con due diverse intensità a seconda della configurazione scelta. La soluzione del brevetto prevede uno sterzo completamente removibile con una connessione diretta con le ruote, mentre in alternativa è previsto un controllo "by-wire", più semplice da integrare.

Stesso discorso per la pedaliera: Ford ha previsto un montaggio "meccanico" con viti e bulloni, anche se è stata contemplata una soluzione con collegamento elettronico.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro