Mercedes-Benz GLK e GLC: un milione di SUV medi dal 2008

17 Agosto 2017 0


Mercedes-Benz celebra il successo della sua gamma di SUV medi nata nel 2008 con GLK e rinnovatasi nel 2015 con il lancio di GLC e GLC Coupé: in questi anni dallo stabilimento tedesco di Brema (oltre che da quello cinese di Pechino e quello finlandese di Uusikaupunki) ne sono usciti 1 milione di esemplari.

Una storia che non sembrava partita con il piede giusto si è rivelata un successo commerciale: stiamo parlando della famiglia di SUV medi di Mercedes-Benz, nata nel 2008 con la controversa GLK (che alla fine ha venduto comunque oltre 540.000 esemplari) e "rinata" nel 2015 con i nuovi GLC e GLC Coupé, che sono riusciti a dare una forte accelerazione alle vendite del marchio in uno dei segmenti più popolosi del mercato. In totale, dal 2008, sono 1 milione gli esemplari di GLK e GLC usciti dalle linee di produzione.


Una gamma che nasce dalla costola di Classe C, come indica l'ultima lettera del nome, mentre la G si riferisce al capostipite dei fuoristrada della Stella, con L a indicare l'aurea "luxury" comune a tutti i SUV di Mercedes-Benz. Nel giro di due anni, GLC è divenuto il SUV di maggior successo commerciale nella storia del Marchio, grazie anche all'apprezzamento del mercato Cinese, a cui è destinato un GLC su due prodotti. Ma anche in USA, Germania, Gran Bretagna e Francia le vendite non sono affatto male.

Secondo quanto dichiarato da Mercedes-Benz, nessun GLC che esce dalla linea di produzione è uguale a un altro, questo grazie alle infinite possibilità di personalizzazione, che comprendono dozzine di colori, materiali, optional e ben nove motorizzazioni tra cui scegliere, tra cui la plug-in hybrid GLC 350 e 4MATIC, le sportive AMG 43 e 63 e l'imminente powertrain ibrido plug-in a idrogeno.

Un'auto che piace ad un pubblico trasversale, che vede nei giovani under 40 e nelle donne un target particolarmente interessato.


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 412 euro oppure da Amazon a 459 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione