Continental: superfici "smart" a illuminazione variabile per la sicurezza in auto

16 Agosto 2017 0


Maggiore sicurezza e personalizzazione per le vetture che verranno grazie ad una superficie intelligente brevettata da Continental in grado di cambiare illuminazione in base a determinate condizioni: la vedremo a Francoforte.

La tecnologia per la mobilità del futuro passa anche attraverso i materiali, che diventeranno sempre più intelligenti e in grado di "servire", grazie alle loro peculiarità, le esigenze degli automobilisti di domani. Al prossimo Salone di Francoforte, Continental presenterà l'ultima evoluzione delle proprie superfici "smart", pensate per garantire una maggiore sicurezza unita ad una personalizzazione mai vista prima all'interno delle auto.

Si tratta di superfici decorative che, a seconda della situazione, cambiano colore. Per esempio, in caso di stanchezza del conducente o di situazioni di pericolo sulla strada, le superfici diventano rosse accese. Questo è reso possibile da dalla tecnologia traslucente Acella Hylite, sfruttabile per adattarsi alle condizioni meteorologiche, ai livelli di luce ambientale e, in un futuro, anche all'umore dei passeggeri.


Inoltre, è possibile avere diverse illuminazioni per altrettante attività, come la guida, la lettura, il sonno e la climatizzazione a bordo. In questo modo, l'interno è adattato alle singole circostanze e alla situazione di guida, anche in vista del fatto che, in futuro, l'uomo vivrà l'abitacolo delle vetture a guida autonoma in maniera molto più intensa di quanto faccia oggi.

Materiali superficiali traslucenti sono la chiave per personalizzare e aggiungere funzioni a superfici morbide negli interni del veicolo. I materiali permeabili dalla luce offrono la possibilità di creare nuovi potenziali per i disegni luminosi utilizzando vari tipi di illuminazione, ponendo l'accento sui materiali stessi e sul loro ambiente. In combinazione con diversi colori, strutture e texture, quindi, possono essere progettati nuovi effetti. Inoltre, il colore e l'intensità delle sorgenti luminose consentono effetti che possono essere adattati in funzione di particolari mood. Gli spazi dei passeggeri possono quindi essere adattati alle singole circostanze o alla situazione di guida.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tigershopit a 569 euro oppure da Amazon a 639 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani