smart: concessionari ridotti del 60% in USA per il passaggio all'elettrico

16 Agosto 2017 0


Il cambio di rotta voluto dalla dirigenza Daimler sul marchio smart - solo auto elettriche in USA e Canada a partire dalla fine del 2017 - ha comportato una drastica riduzione dei punti vendita del marchio produttore di citycar per antonomasia: solo il 30% dei concessionari venderà smart elettriche, mentre gli altri diventeranno dei centri assistenza.

USA, una storia che si ripete: cala il prezzo del carburante e la gente smette di comprare vetture compatte in favore di SUV e crossover finalmente a misura delle grandi strade del nuovo continente. I numeri parlano chiaro: nel 2014 Smart ha venduto in questi mercati 10.453 veicoli, mentre nel 2016, nonostante un modello completamente nuovo, le vendite si sono attestate a 6.211 unità. Per questo, i dirigenti di Daimler hanno deciso, a inizio anno, di interrompere le vendite di smart a benzina a partire dalla fine del 2017.

Questa scelta strategica ha avuto conseguenze sugli 85 dealer smart negli USA e in Canada, a cui è stato chiesto di decidere se continuare a vendere smart elettriche oppure no. Solo 27 di questi hanno optato per la svolta elettrica, mentre gli altri 58 continueranno a operare in qualità di smart service centers. Naturalmente, il grosso dei concessionari che hanno deciso di continuare a vendere smart elettriche appartengono ad aree geografiche prettamente urbane o vicine a realtà che hanno scelto di dotare le proprie flotte di auto elettriche.

La decisione avrà effetto in concomitanza con il lancio delle smart fortwo electric drive e fortwo cabrio electric drive, le elettriche più compatte attualmente in circolazione, con un motore da 60 kW (per una potenza equivalente di circa 81 CV) e una coppia massima istantanea di 160 Nm. 160 è anche il valore dei kilometri massimi percorribili con una sola ricarica: in condizioni reali si presume che fortwo possa percorrere circa un centinaio di kilometri prima di necessitare di un rifornimento di energia.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Acquistabene a 778 euro oppure da Amazon a 839 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano