Renault Mégane R.S: nuove foto "in rosso" | Tutto quello che sappiamo

10 Agosto 2017 0


La nuova hot-hatch del marchio della Losanga non ha quasi più segreti: dopo i muletti decisamente poco camuffati e le foto dei brevetti, nuove immagini ne confermano l'estetica, mentre per quanto riguarda la tecnica ci sono ancora diverse questioni irrisolte. Non ci resta che aspettare il debutto imminente della vettura, previsto per il prossimo Salone di Francoforte (12-24 settembre).

Tra le sportive più attese del 2017 ce n'è anche una che potrebbe essere alla portata, se non di tutti, di molti: la nuova Renault Mégane R.S rappresenta infatti la hot-hatch per eccellenza insieme ad altri "mostri sacri" come Ford Focus RS, Honda Civic Type R, Seat Leon Cupra e Volkswagen Golf R. Attesa per il prossimo Salone di Francoforte, la prima vettura a fregiarsi del nuovo brand Renault Sport avrà un'estetica decisamente caratterizzante, grazie a nuovi paraurti, carreggiate allargate e tinte dedicate, come dimostrano le foto "rubate" pubblicate dalla pagina Facebook Virtuel Car.


Doppia frizione e motore 4 cilindri turbo

Estetica a parte sono tante le novità che dovrebbero debuttare sotto il cofano anteriore della nuova Mégane R.S: per prima cosa, il caro vecchio cambio manuale dovrebbe lasciare il posto al cambio a doppia frizione EDC, un cambio che dovrebbe comunque garantire la giusta dose di divertimento e una grande rapidità nei passaggi di marcia, grazie anche ai paddle dietro al volante. Per i "puristi" della guida analogica, comunque, dovrebbe essere proposta anche una trasmissione manuale.

In secondo luogo, il motore dovrebbe essere lo stesso 1.8 turbo in dotazione alla nuova Alpine A110, qui in una versione potenziata fino a 300 CV (ormai il minimo per competere nel segmento delle "hot hatch"), anche se diversi rumor parlano di un'evoluzione dell'attuale 2.0 turbo.

4 ruote sterzanti: una "prima" nel segmento

Un'altra interessante novità che sarà ufficialmente introdotta da Renault Sport sulla nuova Mégane R.S. sono le quattro ruote sterzanti 4Control, una tecnologia già presente nell'alto di gamma Renault, per la prima volta su una vettura del segmento C. La presenza delle quattro ruote sterzanti offrirà ai piloti maggiore agilità, prestazioni in curva e precisione di sterzata, grazie ad un attuatore elettromeccanico montato sull´asse posteriore. Il tutto per alzare ulteriormente i limiti dinamici della sportiva compatta, in tutta sicurezza.

Ci vediamo a settembre

La nuova Mégane R.S. sarà la protagonista assoluta del prossimo Salone di Francoforte (12-24 settembre) anche se il debutto mondiale potrebbe avvenire qualche giorno prima, in un evento ad hoc. In ogni caso, manca meno di un mese. E noi non stiamo già più nella pelle.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 765 euro oppure da Amazon a 839 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano