Nissan: dalla LEAF un crossover elettrico | RUMOR

09 Agosto 2017 0


Secondo quanto riportato dai colleghi di Autocar, Nissan potrebbe sfruttare la base meccanica della nuova generazione di LEAF per realizzare un nuovo modello a zero emissioni, stavolta con le forme di un crossover. Intanto emergono nuovi dettagli sulla prossima LEAF: circa 150 CV di potenza e un prezzo di circa 35.000 euro.

La nuova generazione di Nissan LEAF, come saprete, è attesa per il proprio debutto ufficiale il prossimo 6 settembre. Nell'attesa, nuovi rumor sono emersi sul web riguardo alla possibile evoluzione della gamma elettrica del costruttore giapponese, che potrebbe infatti realizzare un secondo modello sulla stessa base meccanica della nuova compatta a zero emissioni.

Secondo quanto riportato dai colleghi di Autocar, il nuovo modello potrebbe avere le forme di un crossover di medie dimensioni. Autocar sostiene ciò servendosi di un brevetto registrato in Malesia riguardante l'inedito modello Nissan Terra. Se vi ricordate, nel 2012 Nissan presentò al Salone di Parigi un prototipo di SUV elettrico alimentato a celle a combustibile, noto con il nome di Nissan TeRRA. Non sarebbe strano, dunque, se in Nissan decidessero di dare vita ad un crossover compatto - la tipologia di auto più richiesta ai giorni nostri - per di più a zero emissioni.

LEAF da 30.000 dollari con 150 CV e 250 km di autonomia (minima)


Sempre da Autocar arrivano nuovi rumor sull'elettrica che invece vedremo il prossimo 6 settembre: la vettura dovrebbe essere commercializzata negli Stati Uniti ad un prezzo di circa 5.000 dollari inferiore rispetto alla rivale diretta, la Tesla Model 3.

A quel prezzo, riferito all'allestimento d'ingresso "S", la nuova LEAF offrirebbe un pacco batterie da 40 kWh (decisamente maggiore rispetto all'attuale da 30 kWh) con un'autonomia di circa 250 km, meno dunque dei 355 km dichiarati da Tesla per la Model 3 in edizione Standard. Secondo i rumor, però, Nissan potrebbe offrire, come optional dal prezzo indefinito, pacchi batterie più capienti, in grado di portare l'autonomia fino addirittura a 550 km.

Per quanto riguarda la potenza, si stima che la nuova LEAF possa contare su un motore in grado di sviluppare un valore di 110 kW, equivalenti a circa 150 CV. Anche in questo caso, il confronto con Tesla Model S è quasi scontato: per l'americana si parla di circa 258 CV di potenza, un valore tutto da dimostrare ma decisamente credibile alla luce dell'accelerazione da 0 a 100 km/h dichiarata in circa 5,6 secondi.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact è in offerta oggi su a 475 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano