Science of Sound: la playlist di Ford e Spotify perfetta per chi guida

08 Agosto 2017 0


Ognuno ha i propri gusti musicali e su questo non c'è dubbio. Ma la musica può essere anche una questione oggettiva, specialmente quando si parla degli effetti benefici che il suo ascolto può avere su di noi. Per questo il musicista Joe Gaddard, in collaborazione con Ford, Spotify e l'Università di New York ha creato Science of Sound, la playlist pensata per migliorare l'umore alla guida della propria vettura. 

La musicoterapia arriva in auto. Secondo una ricerca commissionata da Ford, in collaborazione con Spotify e l´Università di New York, è infatti emerso che le canzoni con un ritmo più adatto alla guida porterebbero le persone a preferirle, come colonna sonora, durante i momenti trascorsi al volante, nei loro spostamenti quotidiani. Dimentichiamo i cliché: a sorpresa, infatti, anche i brani dai testi più melanconici si sono rivelati molto indicati per migliorare il tono dell´umore di coloro che iniziano la giornata in auto, al pari di quelle più allegre.

Per questo, il costruttore dell'Ovale Blu ha pensato, insieme a Spotify, di realizzare una playlist in cui ogni melodia sia pensata per migliorare l'umore di chi guida. A comporre Science of Sound il musicista Joe Goddard, che si è rivolto ad Amy Belfi, Neuroscienziato Cognitivo presso l´Università di New York, per condurre una ricerca sul "potere emotivo delle playlist ascoltate in auto".


Dentro, è possibile trovare di tutto: dai Gladys Knight and the Pips ai Depeche Mode alla Yellow Magic Orchestra, tutti generi apparentemente diversi, accumunati dal fatto di essere "clinicamente" perfette per metterci di buon umore quando siamo alla guida. Tra i brani, anche l'inedito di Joe Gaddard, intitolato Momentum.

Joe ha raccontato così la propria esperienza con Ford e Spotify:

Desideravo comporre un brano delicato, che stimolasse soprattutto le sensazioni più ottimistiche, piuttosto che un pezzo troppo giocato sui toni euforici. Ho iniziato a ripensare ai momenti vissuti in auto, di ritorno dalle serate passate suonando come DJ, ovunque nel Regno Unito. Ascoltare musica in auto, semplicemente senza interruzioni, apprezzando al massimo il sistema audio... decisamente tra le mie experience musicali migliori di sempre.

Il tutto non potrà che essere amplificato (è proprio il caso di dirlo) dal nuovo impianto B&O Play sviluppato ad hoc per la nuova generazione di Ford Fiesta. Un'auto "grande" anche da questo punto di vista.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 474 euro oppure da ePrice a 653 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini