Genesis: il manuale d'istruzioni è in Realtà Aumentata (e Virtuale)

08 Agosto 2017 0


Per la prima volta, la Realtà Aumentata sbarca all'interno di un costruttore premium asiatico: stiamo parlando del nuovo Genesis Virtual Guida, il manuale di istruzioni per le vetture di lusso del gruppo Hyundai-Kia che si serve della Realtà Aumentata per arricchire l'esperienza a bordo di Genesis con contenuti inediti e una maggiore facilità di utilizzo.

La Realtà Aumentata è - perdonate il gioco di parole - realtà anche nelle vetture Genesis, il marchio premium del gruppo Hyundai-Kia. Per la prima volta, infatti, sulle vetture Genesis G80 e G90, è disponibile un sistema digitale che sostituisce il classico libretto di istruzioni cartaceo, introducendo nuove funzioni interattive che si basano sulla Realtà Aumentata per un'esperienza più ricca e coinvolgente.


Il tutto avviene sul proprio smartphone o tablet iOS o Android: basta scaricare l'app Genesis Virtual Guide (disponibile gratuitamente su Apple® App Store e Google Play®) per vedere gli interni della propria Genesis come non li avete mai visti. In sostanza, Genesis Virtual Guide rappresenta la versione "3.0" del classico manuale utente cartaceo, che in questo caso diventa digitale, servendosi delle tecnologie 2D e 3D per fornire maggiori informazioni relative a parti specifiche della propria vettura.

L'app contiene 135 video in stile "tutorial" (relativi a funzioni di utilizzo quotidiano come il setup dello Smart Cruise Control, il pairing con il Bluetooth dei propri telefoni, i sistemi di assistenza alla guida, l'orologio, il controllo dei liquidi, la manutenzione ordinaria e le emergenze come l'installazione della ruota di scorta) e 25 immagini 3D che appaiono una volta che l'utente inquadrerà con la fotocamera integrata all'applicazione qualsiasi elemento della vettura. Un esempio? Ci basterà inquadrare il cofano motore per far comparire una serie di link su cui poter cliccare per ottenere informazioni dettagliate su quel determinato componente. Un manuale cartaceo "digitalizzato" è comunque disponibile all'interno dell'app.


La digitalizzazione del libretto sostituisce la lettura - spesso noiosa - dei manuali tradizionali, mentre la presenza della realtà aumentata ci consente di trovare subito la sezione che ci interessa senza dover sfogliare centinaia di pagine. La ricerca può avvenire anche inserendo nell'apposita sezione una parola chiave.

Interessante è anche la possibilità di sfruttare le funzioni di Realtà Virtuale a 360 gradi, grazie alle quali è possibile fare un tour degli interni della propria vettura per scoprirne i dettagli più nascosti.


Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017 è in offerta oggi su a 161 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano