Tesla Model S, il record Made in Italy: 1.076 km con una ricarica

07 Agosto 2017 0


Chi è convinto che con un'elettrica non si possa fare molta strada, non conosce il significato di "passione". Quella che lega una comunità di coraggiosi proprietari che ha deciso di acquistare una Tesla Model S, Model X o addirittura Model 3 in Italia. Una passione che spinge ogni giorno questi automobilisti a percorrere, grazie ad uno stile di guida "eco", sempre più strada con una sola ricarica di energia elettrica. E' questa passione che ha portato una Tesla Model S 100D di Salerno a percorrere ben 1.078 km senza mai passare dalle colonnine. Un record mondiale e un orgoglio italiano, che è valso anche i complimenti da parte di Elon Musk in persona.

E' tutto italiano il record di percorrenza segnato da una Tesla Model S 100 D in provincia di Salerno. La batteria della vettura, naturalmente, ci ha messo del suo, ma il merito va soprattutto al proprietario della vettura Rosario Pingaro che, insieme ai "colleghi" Adriano Ruchini, Andrea Proserpi, Luca Del Bò e Daniele Invernizzi, ha superato la barriera psicologica dei 1.000 km percorsi a bordo di un'auto elettrica senza mai attaccarla ad una presa elettrica.

[caption id="attachment_184580" align="aligncenter" width="520"]


Image courtesy of Teslari.it[/caption]

Una barriera che è stata letteralmente infranta: 1.076 i kilometri percorsi nella provincia di Salerno, polverizzando il precedente record di 901 km toccato con una Model S P100D da un automobilista Belga nel mese di giugno. Un valore che praticamente raddoppia l'autonomia dichiarata di 532 kilometri. Naturalmente, si deve tenere conto della natura "estrema" della prova, volta a sfruttare fino all'ultimo ampere la batteria.

La notizia del record è arrivata anche ai piani alti di Tesla, con lo stesso patron e fondatore Elon Musk che ha fatto le sue personali congratulazioni ai temerari proprietari direttamente dal suo profilo Twitter.

https://twitter.com/elonmusk/status/893920554821931008

Il segreto per un'autonomia record - spesso superiore anche a quella di vetture a benzina o diesel - è la costanza: l'equipaggio, ha guidato per 29 ore su strade suburbane della provincia di Salerno, procedendo ad una velocità media di 40 km/h. L'iniziativa è stata organizzata dal Tesla Owners Club Italia, riconosciuta da settembre 2016 come Owners Club ufficiale per Italia, Ticino e Repubblica di San Marino. A commentare l'impresa titanica lo stesso Luca del Bo, presidente del Tesla Owners Club Italia:

Per portare a termine la distanza record di 1.078 chilometri abbiamo consumato 98,4 kWh di energia elettrica che, in termini energetici, equivalgono a circa 8 litri di benzina. Ciò è stato possibile grazie alla resa elevatissima del motore elettrico che trasforma in movimento il 95% della energia che consuma. Basta considerare che i motori a scoppio più efficienti oggi non superano il 30% di efficienza.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Phone Strikeshop a 490 euro oppure da Media World a 549 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano