Nissan Rear Door Alert: un occhio in più sui sedili posteriori

04 Agosto 2017 0


L'abbandono di bambini piccoli negli abitacoli rappresenta, specie nel periodo estivo, un grave fenomeno che potrebbe capitare a tutti. Gli ingegneri di Nissan hanno dunque pensato ad un sistema che aiuti a ricordare ai conducenti di controllare sempre se ci sia qualcuno seduto sui sedili posteriori prima di abbandonare la vettura. 

Una vera e propria piaga sociale, per cui non ci sentiamo di giudicare i genitori "sbadati": in fondo, potrebbe capitare a tutti. Per cercare di dare un taglio al sempre crescente fenomeno dei bambini dimenticati (spesso con conseguenze fatali) sui sedili posteriori delle auto, in Nissan hanno pensato ad un sistema che ricordi i conducenti di controllare sempre se ci sia qualcuno sui sedili posteriori, prima di lasciare la vettura parcheggiata per diverse ore sotto al sole.

La soluzione arriva dalle mamme

Non a caso, la soluzione Nissan Rear Door Alert è stata pensata proprio da due ingegneri -  Elsa Foley e Marlene Mendoza - che, nella vita, sono anche mamme di due e tre figli. Il nuovo RDA è stato sviluppato presso il Nissan Technical Center North America di Farmington Hills, in Michigan, e sarà di serie sul Model Year 2018 di Nissan Pathfinder (negli USA) a partire da settembre, per poi debuttare successivamente su tutti gli altri modelli della gamma Nissan.


Un angelo custode (smart)

Il Rear Door Alert, ogni qualvolta che si spenga la macchina, ricorda ai conducenti di controllare i sedili posteriori: il conducente può decidere se ricevere solamente un bip oppure un suono ripetuto del clacson nel momento in cui si sta allontanando dal veicolo. Il sistema entra in funzione tenendo conto del fatto che, all'inizio e alla fine di un viaggio, le portiere posteriori vengano aperte o meno.

Se, per esempio, prima di partire apro la portiera posteriore, il sistema mi avviserà se rileverà che non l'ho aperta una volta arrivato a destinazione. Il sistema può essere comunque configurato, per esempio, per non disturbarci se sui sedili posteriori posizioniamo un borsone per la palestra e non un bambino, limitandosi a ricordarci di controllare tramite una più discreta notifica sulla strumentazione della vettura.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 289 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS