Nuova Nissan LEAF: più efficiente grazie all'aerodinamica

03 Agosto 2017 0


Un nuovo teaser ufficiale diramato da Nissan anticipa la silhouette laterale della nuova generazione di LEAF, che è stata completamente ridisegnata per soddisfare le richieste aerodinamiche che, specialmente sulle auto elettriche, impongono la presenza di linee più affusolate che riducano il Cx. 

Ad alcuni potrebbe sembrare simile alla precedente, ma la sostanza della nuova Nissan LEAF, la compatta 100% elettrica che Nissan presenterà il prossimo 6 settembre, è completamente inedita. Più tecnologica, grazie ai sistemi di guida semi-autonoma del pacchetto ProPILOT 1.0, più versatile, grazie alla tecnologia e-Pedal che consente di accelerare e frenare sfruttando solamente il pedale dell'acceleratore e anche più prestante, grazie ad una batteria che garantirà maggiore autonomia.

La nuova Nissan LEAF si distanzierà dall'attuale modello anche per quanto riguarda il trattamento delle superfici, lavorate per rispondere ad una necessità tecnica che, sulle auto elettriche, diventa quasi un obbligo: ridurre la penetrazione aerodinamica per poter coprire distanze maggiori con una singola ricarica, migliorando al contempo le doti dinamiche della vettura.

Per questo, nuova Nissan LEAF vanta un baricentro più basso per una migliore stabilità anche ad alta velocità e in caso di forte vento. L'ispirazione, come si può vedere dal video di Nissan, arriva dalle ali degli aerei, che grazie alla loro forma affusolata consentono un flusso dell'aria simmetrico, per un viaggio più fluido e, di conseguenza, più efficiente.

Efficiente e silenziosa, perché la forma affusolata riduce fruscii e fastidi aerodinamici. Un silenzio che si apprezza, naturalmente, anche grazie al motore elettrico che da sempre rende la Nissan LEAF una vettura perfetta per non disturbare, come ci mostrano i video che, in questi giorni, Nissan Italia sta mostrando sui propri canali social...


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro

HDBlog.it

Le migliori tecnologie di Ginevra 2018: dal pneumatico vivente ai fari smart Mercedes