Cellulare sulle strisce pedonali: alle Hawaii sarà vietato

31 Luglio 2017 0


Giro di vite per chi sarà colto ad utilizzare cellulari e tablet mentre attraversa le strisce pedonali a Honolulu: nella capitale delle Hawaii, prima città ad adottare questo provvedimento, sarà infatti prevista una sanzione per chi non rispetterà la nuova disposizione. Obiettivo: responsabilizzare i pedoni e ridurre gli incidenti dovuti alla loro distrazione.

Cittadini indisciplinati e tanti turisti che non sono da meno: a Honolulu, la capitale dello Stato americano delle Hawaii, l'amministrazione ha deciso di applicare il pugno di ferro contro quella che sta diventando a tutti gli effetti la piaga sociale del nostro decennio: i pedoni che attraversano sulle strisce guardando cellulari o tablet.

Le sanzioni: salate in caso di recidiva

Un problema che, con 400.000 abitanti e milioni di turisti ogni anno, ha creato diversi grattacapi alle forze dell'ordine, costrette a intervenire a diversi incidenti - più o meno gravi - causati dalla distrazione dei pedoni durante gli attraversamenti pedonali. Per questo la soluzione dell'amministrazione di Honolulu, a partire dal prossimo 25 ottobre, sarà severa ma giusta: multa da 15 a 99 dollari (in caso di recidiva) in caso si venga beccati mentre si guarda il display del proprio smartphone o tablet durante un attraversamento pedonale. Insomma, una multa soft, che può diventare salata in caso di recidiva. Naturalmente, sono esclusi i casi in cui si stia usando il telefono per chiamare il servizio di emergenza in caso d'incidente o di pericolo.

Per pedoni più sicuri e responsabili

Vietare l'utilizzo di device elettronici mentre si cammina - Bill 6 è il nome dello storico provvedimento - rappresenta una soluzione che, per prima, Honolulu applicato per cercare di responsabilizzare chi si sposta a piedi, in particolar modo i pedoni più giovani.

Nel frattempo, anche se nessun'altra città aveva mai vietato per legge questo comportamento, sono state diverse le soluzioni messe in campo dalle amministrazioni locali per garantire la sicurezza dei pedoni più distratti o, semplicemente, per agevolare la loro circolazione nelle metropoli sempre più affollate.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 144 euro.
Samsung Galaxy Note 8 Dual Sim Black è disponibile da puntocomshop.it a 769 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve